Da quando ho fatto l'aggiornamento a ColorOS 12.1 le applicazioni si chiudono da sole e mi è ormai impossibile usare il cellulare. Ho provato a fare il ripristino alle impostazioni di sistema e anche a disattivare gli aggiornamenti per Webview ma non riesco a risolvere. Ho contattato l'assistenza clienti ma non sanno aiutarmi. Qualcuno ha una soluzione?
Commenti
Una soluzione UFFICIALE non ce l'ho.
Però al posto tuo (visto che neanche l'assistenza sa aiutarti e visto che il telefono è inutilizzabile) io personalmente cercherei un modo per effettuare un downgrade alla Color OS 11.
Ma sono operazioni avanzate e se non si ha una guida e un po' di dimestichezza si rischia solo di impazzire.
Hai detto che le APP si chiudono da sole?
Quindi deduco che il menù delle impostazioni rimane aperto ed è normalmente navigabile.
Se così fosse "PROBABILMENTE" (sto ipotizzando) potrebbe essere che le app non hanno i PERMESSI attivi e quindi si chiudono.
Controlla i permessi nelle impostazioni app.
Un'altra prova che puoi provare è installare un laucher alternativo.
(Io utilizzo NOVA LAUNCHER, è ottimizzato per funzionare anche con Android 12).
Lo installi e vedi se cambia qualcosa.
Altro in mente non mi viene.
Grazie per la risposta. I permessi sono attivi ed anche con Nova non cambia la situazione. Dico telefono inutilizzabile perché non riesco ad usare: contatti, gmail, whatsapp, Telegram.
Per ora il resto funziona ma visto che lo uso basicamente per queste quattro applicazioni, lo trovo davvero un problema sgradevole.
Ciao Bcn2022😊😊
Se hai già fatto un ripristino delle informazioni di sistema di consiglio di provare a utilizzare il telefono in modalità provvisoria e verificare che il crash delle app non avvenga. Ti allego la procedura da seguire passo passo.penga il telefono,
- accendi il telefono premendo il tasto accensione,
- quando vedi il logo OPPO tolga il dito dal tasto accensione, attendi circa 4/5 secondi, clicchi VOLUME giù finché il telefono non si accende,
- al termine vedrai la scritta Modalità Provvisoria.
Per tornare in modalità normale basta che riavvi il telefono
Grazie Alessandra per la risposta. Ho già provato anche in modalità provvisoria e succede lo stesso problema
Ciao Bcn2022😊😊😊
Se nemmeno le procedure di ripristino informazioni di sistema e modalità provvisoria hanno avuto esito positivo il mio consiglio è di eseguire il back up e ripristino del telefono.