Menu

Consumo batteria molto superiore a quello ricavato mediante la scheda "Batteria" delle impostazioni

Cari amici. 

Possiedo, ormai dall'11 gennaio 2022, un Oppo A94 5G, acquistato su Amazon. 

Devo già premettere che ho dovuto farmelo sostituire una volta, in quanto il primo telefonino, arrivatomi l'8 gennaio 2022 (acquistato il 5 gennaio 2022), scaldava moltissimo e la batteria si consumava molto rapidamente.

Devo dire che anche questo secondo telefonino non aveva una durata batteria pari a quella dichiarata. 

Tuttavia, era ancora su livelli accettabili, e, in un Centro Riparazioni nella zona dove abito, mi avevano detto che andava bene così. quindi ho deciso di tenerlo, anche perché lo smartphone funzionava molto bene. 

Dal 17 luglio 2022 il mio operatore, WindTre, mi ha dato gratuitamente la Rete 5G. Che, devo dire, aumenta i consumi: per questo, talvolta, dovevo disattivarla.

Da un po', tuttavia, la durata della batteria si era accorciata drasticamente, al punto da non superare le 5 ore o meno, anche a schermo spento. Il suo consumo attuale, a schermo spento, è superiore al 10-12% allora. Talvolta lo lascio lì per un po' di tempo, e, quando lo riprendo in mano, vedo la batteria drasticamente diminuita.

Nell'ultima parte dalla batteria, poi, si consuma rapidissimamente, passando troppo velocemente dal 30-35% al quasi scarico. 

Ho quindi fatto sostituire la batteria in un Centro Specializzato. Il risultato non è cambiato: anzi, sotto certi aspetti è addirittura peggiorato. 

Mi hanno detto che, forse, c'è qualche applicazione che consuma troppo. 

Tuttavia, posso escluderlo: infatti, dalla schermata "Batteria" delle impostazioni, posso vedere anche il consumo di ogni singola applicazione. E, risultando anche, per ogni applicazione, indicato il consumo di energia nelle ultime 24 ore, è facile risalire al consumo totale nelle ultime 24 ore. 

In questo caso, la voce, ad esempio, "Contenuti Multimediali" indica, nelle 24 ore, un consumo di 750 mAh (Milliampere Ora), e anche che è responsabile del 17,4% del consumo totale di batteria. 

Da qui si risale facilmente al consumo totale nelle 24 ore, che è di 4310,34 mAh.

Essendo la capacità della batteria di questo Smartphone di 4310 mAh, questo vorrebbe dire una durata della batteria di circa 24 ore. 

Visto che, come dicevo, il consumo "reale" è ben maggiore, e arriva ad essere più del doppio o addirittura del triplo di questo valore (come dicevo, ogni 4-5 ore devo ricaricare), appaiono tre opzioni possibili:

1 - La batteria che ho ora non è realmente della capacità di 4310 mAh , ma è molto inferiore. La escluderei. 

2 - La batteria indica una carica del 100%, quando invece è molto meno carica. Può accadere? E come eventualmente risolvere? Calibrando la batteria?

3 - C'è qualche perdita da qualche parte, magari a livello di Scheda Madre, per cui viene sprecata, in qualche modo, energia, causando il rapido scaricamenro della batteria. 

Immagino, in tal senso, un'automobile dove ci sia qualche perdita di benzina (mi era accaduto diversi anni fa).

Ecco descritto il mio problema. 

Potete aiutarmi?

Va da sé che, se non risolvo il problema, dovrò sostituire lo Smartphone, in quanto non è possibile, anche se oggi i mezzi di ricarica, comprese batterie esterne da 30.000 o più mAh, non mancano, avere uno smartphone che si scarica così rapidamente.

Il mio smartphone supporta ora la versione 13.0 di Android. All'acquisto supportava la versione 11, aggiornata successivamente alla 12, alla 12.1 e ora, da alcuni mesi, alla 13.0.

Grazie se potrete aiutarmi.

Un saluto a tutti voi. 

Sergio. 

Commenti

16 Oct 2023 18:25

Controlla le app in background

Leggi tutto Riduci
16 Oct 2023 19:02

Come si fa con Android 13? Le versioni precedenti di Android avevano, nella scheda "Applicazioni" delle impostazioni, anche quella "in esecuzione".
Mi dici qual'è il percorso da seguire per vedere le applicazioni in background?
Grazie!

Leggi tutto Riduci
Classifica Classifica
Generale
Settimanale
Classifica completa Classifica completa