Menu

Enco X: recensione "in progress"!

Rating:
1 2 3 4 5
Enco X: recensione "in progress"!

Premetto che li sto usando da poco in quanto regalo di Natale, quindi diciamo che è una prima impressione a caldo. Mi riserberò di aggiornare la recensione con un uso a lungo termine. Detto questo partiamo ad analizzare le varie feature (caratteristiche)!

1) COSTRUZIONE: fondamentalmente plastica lucida ma di ottima qualità più il frame in alluminio. Case molto piacevole da tenere in mano anche se scricchiola leggermente (un po' vuoto in alcuni punti), ottima cerniera. Auricolari più solidi e leggerissimi. Molto pratici!

2) ERGONOMIA: gli auricolari si indossano molto bene, risultando comodi, leggeri e abbastanza stabili. Forse per certi tipi di attività fisica intensa non so se sarebbero adatti. Da verificare. Essendo del tipo in-ear hanno gommini di 3 misure con diametri differenti (S,M e L). Purtroppo le orecchie restano sempre di proprietà dell'utente (battutaccia 🤦😂), quindi suggerirei di effettuare, se possibile, una prova di adattabilità alle proprie conformazioni anatomiche, qualora si valutasse un'eventuale acquisto. Tutto sommato, nel mio caso, vestibilità molto buona!

3) BLUETOOTH: li uso accoppiati con il Find X3 Neo e la comunicazione risulta impeccabile, sia per la velocità di esecuzione che per la portata. Tra le mura di casa anche 8 metri di distanza sono alla loro portata senza perdere colpi. Non male!

4) APP: avendo il telefono della stessa marca è incorporata in esso. Ad ogni apertura del case parte sul telefono un'animazione indicante il livello della batteria dei singoli componenti e l'avvenuta connessione. Mi dispiace solo che non si possa interagire con essa. Avrei preferito, perché più comodo e veloce, che toccandola potessi accedere direttamente al menù delle impostazioni senza dover per forza passare da quelle del BLUETOOTH. Magari un futuro aggiornamento.... Per quanto riguarda le impostazioni sono tantissime e riguardano la possibilità di cucirsi addosso le gesture per l'esecuzione di tutti i comandi finora disponibili. Esiste la possibilità di attivare la cancellazione del rumore (ANC) e impostarla su 4 livelli, connettersi a 2 dispositivi passando dall'uno all'altro, cambiare 3 tipi di equalizzatore, attivare il sensore di prossimità per il rilevamento del loro posizionamento o meno nelle orecchie, il test di aderenza e l'aggiornamento del software. Implementabile!

4) CHIAMATE: ho provato sia in modalità trasparenza che con la cancellazione del rumore al massimo. A me sentono bene e chiaro. Io sento forte e chiaro, solo un po' ovattato. Penso sia dovuto al fatto che sono del tipo in-ear. Sensazione che aumenta, come ovvio che sia, con l'attivazione dell'ANC. Ok per ora!

5) MULTIMEDIA: la riproduzione dei file devo essere sincero non mi ha entusiasmato particolarmente. La situazione migliora un po' sia per musica che per film o video impostando l'equalizzatore su "Suono caldo e morbido". Messo su "predefinito" è la modalità che mi piace meno. Cosa che ho trovato alquanto fastidiosa è che durante la riproduzione di un film d'azione, nonostante un piacevolissimo "effetto cinema", i colpi di pistola, fucile e simili venivano molto smorzati e a volte si faceva fatica a sentirli (come se avessero il silenziatore 😂😂😂). Mah .... Da questo punto di vista .... rimandati! AGGIORNAMENTO 1: ieri ho visto alcune scene di un'altro film d'azione e questa volta gli spari si sentivano decisamente meglio. A questo punto mi sembra abbastanza scontato dare la colpa del mio giudizio "affrettato" alla inferiore qualià audio del primo film e non agli auricolari. Quindi ora la mia valutazione cambia in positivo, anche se saranno necessarie più prove per estendere un giudizio definitivo. Work in progress!

6) ANC (Active Noise Cancellation - Cancellazione attiva del rumore): ottima, funziona veramente. Provato con rumori di sottofondo quali aspirapolvere rumoroso, acqua che scorre nei tubi ad alta pressione e voci di persone. Li smorza moltissimo, direi approssimativamente del 80-90%. Per funzionare al meglio gli auricolari devono essere naturalmente ben aderenti al condotto uditivo. Promossa!

7) AUTONOMIA: questa la devo ancora testare bene. Come primo dato posso dire che ieri ho visto un film per un'ora e mezza piena e la carica è scesa dal 100% all'80% nell'auricolare di destra e al 70% in quello di sinistra. Ho notato che la carica dei vari elementi cala a "colpi" di 10%, come se fossero tacche, non ho ancora visto cifre comprese in range inferiori. Per quanto riguarda la ricarica devo dire che il cavetto in dotazione è un po' troppo corto. Per ora ne ho fatto solo una (con caricatore da 1 ampere, come consigliato nel manuale) e partendo dal 30% della basetta e gli auricolari al suo interno carichi al 100%, ha impiegato circa un'oretta. Rimango solo un pò perplesso sull'usura della batteria dato che ogni volta che inserisco gli auricolari nel case vengono sempre ricaricati in automatico al 100%. Avrei preferito avere la possibilità di esludere la ricarica a mio piacimento in modo da non tenerli costantemente al 100%, dato che stiamo sempre parlando di batterie al litio e la loro vita è penalizzata dai valori di carica molto alti o bassi (< 20% e >80%). Comunque direi autonomia nella media! AGGIORNAMENTO 2: ieri con 30 minuti di telefonate e 20 di musica, ho notato che la carica è scesa per entrambi gli auricolari all'80%. In generale, possiamo dire che con un'utilizzo multimediale calano in media di circa il 20% ogni ora piena (quasi un'ora e mezza in modalità "trasparenza", più vicini all'oretta con ANC attivo). Per ora soddisfatto!

8) DIFETTI: alcune volte mi è capitato che provando a cambiare traccia multimediale tramite gesture (scorrimento), non sia stato riconosciuto il comando e abbia dovuto dapprima mettere in pausa (doppio tap), riprendere la riproduzione (altro doppio tap) e poi ripetere l'operazione. Risolvibile tramite aggiornamenti! AGGIORNAMENTO 3: altro piccolo bug che ho notato è che a volte, quando li reindosso, trovo già attivata la modalità "Cancellazione del rumore massima" anziché quella "Trasparenza" che avevo lasciato impostata la volta precedente e mi tocca riselezionarla manualmente!

Non ho inserito dettagli tecnici perché chiunque può andarli a vedere e non sarebbe di certo un valore aggiunto!

In conclusione al prezzo attuale, prossimo ai 100 euro, non posso che ritenermi soddisfatto. Attendo con fiducia aggiornamenti software migliorativi per rendere l'esperienza d'uso ancora più piacevole!

Spero di esservi stato utile 😉🤗

Commenti

30 Dec 2021 14:16

recensione top!!! ho già le free2, altrimenti mi avresti già convinto a comprarle 😁

Leggi tutto Riduci
30 Dec 2021 14:21

Grazie caro 😉. Spero di essere da esempio positivo per qualcuno 😂😂😂

Leggi tutto Riduci
30 Dec 2021 16:31

Questa si che è una recensione.

Leggi tutto Riduci
30 Dec 2021 16:46

Grazie mille anche a te 😊. Fa molto piacere 🤗🤗🤗

Leggi tutto Riduci
30 Dec 2021 17:10

Io le ho da luglio, ottime sotto ogni punto di vista, qualità eccellente e qualità in chiamata senza paragoni...se dovessi trovare un piccolissimo difettuccio è che i gommini tendono a scivolare dall'orecchio troppo facilmente.

Leggi tutto Riduci
30 Dec 2021 17:21

Sono i primi auricolari bluetooh che uso e non ho altri metri di paragone. Quindi ti parlo da ignorante. Natualmente la conformazione dell'orecchio è soggettiva e non può che essere altrimenti. Nel mio caso, per fortuna, si adattano benissimo ;-)

Leggi tutto Riduci
30 Dec 2021 18:50

Uff, voglio anch'io le cuffie ma ho paura per la loro dimensione e non vorrei trovarmi a spendere troppo e poi perdere le cuffie mentre rido o sbadiglio (mi succede gia' con un modello comprato in primavera au Amazon, anche se ha le 3 misure di gommini, con tutti e 3 mi succede la stessa cosa 😢).

Leggi tutto Riduci
30 Dec 2021 19:46

Beh allora a parte consigliarti di non ridere o sbadigliare (scherzo ovviamente 😂😂😂) non ti resta che trovare qualcuno che le abbia e te le faccia provare. Non rischiare di spendere soldi e poi pentirtene 😉👍

Leggi tutto Riduci
30 Dec 2021 20:41

recensione top...chiara e cristallina

Leggi tutto Riduci
30 Dec 2021 20:51

Grazie Hasan ... gentilissimo 😉😜🤗

Leggi tutto Riduci
03 Jan 2022 09:29

Molto interessante, quasi quasi scatta l'acquisto!

Leggi tutto Riduci
03 Jan 2022 10:02

Si .... Al prezzo attuale ottimo acquisto. Per tutti rimane l'incognita dell'indossabilità che purtroppo è a carattere soggettivo. Nel mio caso vanno benissimo. Però vi consiglierei , se avete la possibilità, di provarli prima, onde poi non dovervene pentire 😉👍

Leggi tutto Riduci
04 Jan 2022 23:00

Wow, che dire, recensione TOP!!! Non hai tralasciato nulla, e ci sei riuscito senza annoiare (almeno me ahah)!!! Interessante anche il fatto di come hai confermato o ribaltato le situazioni (cit.) varie con queste cuffie... Personalmente non amo le cuffie in-ear in generale; usavo cuffie on-ear e da quasi due anni solo cuffie over-ear, sono comodissime secondo me, al contrario delle in-ear che sono scomodissime (sono sicuro però che un po' tutti la pensino al contrario ahahah) Comunque ribadisco, recensione promossa a pieni voti✌🏻😉

Leggi tutto Riduci
05 Jan 2022 00:01

Grazie Valerio. Mi fa' molto piacere che ti sia piaciuta. Mi piacerebbe che le varie recensioni sulla community affrontassero i vari campi dei dispositivi considerati (nel mio caso 8 ma potrebbero essere di più) senza limitarsi a dire 2 parole in croce tipio ... bello... mi piace .... soddisfatto .... etc ... ma motivando ogni giudizio, dicendo sempre il perché e fornendo maggiori dettagli. Magari darò lo spunto a qualcuno 🤷😂😉👍

Leggi tutto Riduci
05 Jan 2022 01:02

Hai ragione... Magari possiamo motivare gli altri a far di più 😆✌🏻

Leggi tutto Riduci
05 Jan 2022 06:51

Si ... Speriamo di essere da esempio 😂😂😂💪

Leggi tutto Riduci
16 Jan 2022 09:31

ottima recensione 👏

Leggi tutto Riduci
16 Jan 2022 12:10

Grazie Hasan 🤗🤗🤗

Leggi tutto Riduci
16 Feb 2022 16:57

Ottima recensione Sto valutando l acquisto sperando che siano altre promo in giro

Leggi tutto Riduci
22 Feb 2022 10:22

Grazie mille Manuel. Gentilissimo 😅👍🏻

Leggi tutto Riduci
Classifica Classifica
Generale
Settimanale
Classifica completa Classifica completa