Salve a tutti. Possiedo un X5 Lite e dal momento che ho aggiornato ad Android 12 si è persa la funzionalità di ethernet tethering di cui necessito per collegare un altro dispositivo alla rete dati del mio telefono. Mi chiedo come mai il passaggio ad una versione più recente ed ormai stabile comporti la perdita di una tale feature. So che su dispositivi Samsung e Xiaomi con Android 12, pertanto vorrei sapere se qualcuno avesse una soluzione a riguardo. Sinceramente vorrei evitare di downgradare il firmware ad Android 11 e l'attesa della v.13 (sempre che torni l'ethernet tethering) non so quanto duri.
Grazie
Commenti
🥲
intendi dire l'hotspot? cioè la possibilità di trasformare come se fosse un modem il tuo smartphone per poter collegare altri dispositivi? la funzione è presente nel menù a tendina con tutte le funzioni veloci, oppure basta andare su impostazioni -> connessione e condivisione -> tocca hotspot personale per abilitarlo
No intendo proprio la funzione di ethernet tethering, che si basa sulla connessione internet mediante adattatore a cavo LAN e non su hotspot Wi-Fi. Sui telefoni Samsung e Xiaomi la feature è presente anche in questa versione.
Su Color OS 13 BETA confermo la presenza, su impostazioni -> connessione e condivisione -> Hotspot Personale ho la possibilità di attivare il Tethering ethernet
Ohhh graditissima risposta! Ti ringrazio! Vorrà dire che allora porterò pazienza fino a dicembre quando dovrebbe arrivare pure sul mio X5 lite
Ciao Glauco, stai utilizzando sempre lo stesso cavo? 🧐
In caso prova a fare anche un reset delle impostazioni così: impostazioni -- impostazioni di sistema -- esegui backup e ripristino -- ripristino telefono -- ripristina tutte le impostazioni.
Al termine riavvia il telefono.
Ho provato ma nulla. Ma non capisco, mi state dicendo dunque che è un problema relativo al mio singolo dispositivo? L'ethernet tethering è presente normalmente sul modello X5 lite?
Ciao Glauco😊😊😊
Se hai già provato a cambiare cavo e fare il reset delle impostazioni di sistema, ti consigliamo di eseguire un back up e ripristino del tuo dispositivo al seguente procedimento:
Andare su GOOGLE DRIVE → TRE LINEE IN ALTO A SINISTRA --> IMPOSTAZIONI --> BACKUP E RIPRISTINO -- EFFETTUA ORA IL BACK-UP, verificando più in basso nella pagina che le opzioni che comprendono dati app, contatti, sms e cronologia chiamate, siano attive.
Non avete risposto alle mie domande direttamente, ma quanto avete scritto mi fa intendere che dunque questa funzione dovrebbe essere in realtà presente sul mio dispositivo con Android 12. Ho ragione?