Menu

Fotocamera Oppo Find X3 Pro

Rating:
1 2 3 4 5
Come avevo già detto, avrei fatto una recensione a parte per quanto riguarda la fotocamera dell'Oppo find X3 pro. Il Dispositivo in generale, è buono, ma ancora molto acerbo e credo che il prezzo a cui è stato proposto al lancio, era troppo alto. Adesso vi dirò le mie considerazioni sulla fotocamera, in quanto appassionato di fotografia. Faccio una premessa, io non considero lo street price, le offerte o cmq il calo di prezzo nel tempo, in quanto il prezzo di lancio, quello al day One è quello che conta davvero, perché fa capire l'azienda su 1uak3 fascia vuole posizionarsi. Devo dire che mi sarei aspettato un po' di più da questo smartphone, visto che era stato elogiato molto soprattutto sul comparto fotocamere, e come detto anche dal prezzo proposto al lancio. È molto ricco di funzioni di scatto, ma alcune non sono semplici da usare, e questo non è un bene in quanto io telefono è per tutti, non solo per fotografi. Molto buona la modalità ritratto, e buona la possibilità di poter rendere la sfocatura dello sfondo più forte o più delicata con i valori di apertura in modo da capire meglio la "potenza" (passatemi il termine) dell'effetto. la modalità Microscopio è interessante per fare scatti artistici, ma relativamente non utile anche per la risoluzione, in quanto sarebbero solo scatti fa social media e non sarebbero abbastanza risoluti per delle stampe di media grandezza. Buona la modalità Slow-Motion, anche se non la uso più di tanto. Modalità Esperto, o manuale, è sempre un plus quindi ovviamente è un punto a favore. Interessante la Modalità Film che permette una registrazione video in modalità Manuale. Molto bello l'effetto tutto schermo e buono anche la possibilità di attivare la stabilizzazione ultra stedy. Attivando l'HDR però, i colori sono un po' sfalsati. Interessante anche la modalità lunga esposizione con le 3 modalità, cmq modificabili manualmente in base al proprio utilizzo, anche se sarebbe stato utile aggiungere un timer fino a 30 secondi prima di arrivare al tempo infinito ( modalità bulbo ). Per quanto riguarda la modalità foto automatica, che è quella usata più comunemente da tutti, devo dire che i colori sono molto impastati a volte e non rispecchiano le tonalità naturali. la stabilizzazione mi ha davvero deluso, perché basta un minimo movimento e la foto esce mossa. sotto questo punto di vista ho avuto telefoni più vecchi che andavano meglio. La modalità notte, l'ho testata davvero poco, perché a me piace che se lo scatto è fatto di sera, non deve sembrare giorno. Comunque tutto sommato, va bene per determinare situazioni. La modalità video, è buona, ma non faccio molti video. Un altro punto che ha fatto storcere il naso è lo scatto a 10-bit. In sé per sé è ottimo, perché cattura più sfumature nei colori, ed a volte da risultati sorprendenti, ma la parte dolente è che si può fare solo con scattando a 12mpx. Io penso che se avessero implementato lo scatto a 10bit, con la massima risoluzione anche, a 50mpx, si poteva sfruttare al meglio il sensore creato a posta per Oppo. Hanno praticamente castrato un'opzione che avrebbe dato risultati ottimi. Buono che hanno usato la stessa fotocamera sia per sensore principale, sia per sensore grandangolare. Unico dettaglio a discapito della grandangolare è che è un filino meno luminosa per via dell'apertura minore. ma tutto sommato le foto esco o bene comunque. Ottima anche la possibilità di fare le macro con la grandangolare. Un punto dolente però è l'utilizzo con scarsa luminosità, oppure al chiuso con luce artificiale, non ha proprio una resa ottimale. La fotocamera zoom invece, non ha soddisfatto per niente. La qualità non è il massimo e in condizione di scarsa luminosità, oppure al chiuso, è meglio non usarla affatto. Avrebbero benissimo potuto mettere una fotocamera periscopica di buona qualità (visto che l'avevano già montata su X2 Pro). So che adesso sta uscendo X5 Pro, ma per fare una recensione giusta, bisogna provarlo e non bastano certo 7 giorni o poco più. Io l'ho preso a dicembre quindi esce adesso la mia recensione lato fotografico. Generalmente parlando il telefono è buono, ma non ottimo, e soprattutto è ancora molto acerbo. Penso che il prezzo all'uscita corretto doveva essere 799 e non 1050 proprio perché ci sono telefoni che si comportano meglio e sono più maturi con qualche euro in più. Lato fotocamere è buono, ma sicuramente si può fare molto meglio.

Commenti

Classifica Classifica
Generale
Settimanale
Classifica completa Classifica completa