Uno dei motivi per cui ho acquistato un nuovo cellulare, peraltro top di gamma, era (ed è) la georeferenziazione delle foto.
Utilizzo il cellulare per fare foto per lavoro e mi serve una esatta localizzazione gps delle foto (compatibilmente con gli scostamenti di m. 3-5 dei cellulari).
Ebbene il Find X5 PRO ha lo stesso difetto di un Realme 7 PRO (di cui, nonostante medio gamma, ero molto contento), ovvero la localizzazione è molto imprecisa, cioè mi localizza la posizione delle foto ad oltre 800 metri o anche un chilometro.
Avevo scritto sulla Asssitenza della Community: "La georeferenziazione delle foto non è esatta, ovvero il posizionamento del punto di scatto è impreciso anche di centinaia di metri"
La loro risposta è stata "Ciao Corrado, la georeferenziazione della foto non salva le coordinate ma memorizza la località più vicina riconosciuta da Google, pertanto questa non sempre può essere precisa rispetto al reale punto di scatto"
Risposta che non mi soddisfa, anche perchè avevo un Oneplus 5T, anni fa, che segnava tutte (ripeto tutte) le foto al punto esatto (con quello scostamento di m 3-5) del punto di scatto, e prima ancora un Samsung S8, lo stesso, e potrei andare a ritroso.
Dopo la risposta della Assistenza, ho effettuato altre prove, eliminando il riconoscimento delle località più vicine, ma niente. Stesso problema.
Il bello (si fa per dire) è che se utilizzo TimeStamp, app per far sovraimporre i dati GPS, la localizzazione delle foto è esatta, così come la vorrei, ma certo le foto non vengono elaborate dall'app fotocamera stock.
Che posso fare?
Mi viene di restituire il telefono. Non mi aspettavo che un top di gamma con queste caratteristiche avesse questi difetti.
Saluti
Corrado Vigo
Commenti