Menu

Il falso Gelsomino

Il falso Gelsomino

(Note a margine di una Edicola)

Ho realizzato dietro caso una piccola Edicola Mariana. Non ho fatto tutto io - e sarei bugiardo a dirlo - ma molte cose si. E continuo a farle con vivo piacere. 

Quando in sttembre andai presso un vivaio a scegliere le piante da mettere ci venne consigliata di prender quelle che vedete in foto. Così facemmo. 

Con un amico abbiam fatto un foro nel marciapiede per piantumarla e poi è passato un lungo inverno ed una primavera a vedere se "prendeva" o meno. Tra maggio e giugno è stata una apoteosi di fiori bianchi, come quelli che vedete. 

Non mi sono mai interessato di piante ma in questo caso ho cercato almeno di capire che pianta avevo messo accanto alla Madonna.  E, salvo errori, credo di poter dire che si tratta del "rincospermo" (o Trachelospermum jasminoides) comunemente noto come falsa gelsomino.

E scrivo falso gelsomino senza virgolette sul termine "falso" poichè a quanto pare è proprio il suo nome: falso Gelsomino. 

Io continuo a capirne poco ma una cosa di certo l'ho sentita: lo straordinario profumo dei fiori di questa pianta. Era qualcosa di meraviglioso. Non vedo l'ora di vedere, se Dio vuole, una nuova fioritrura! Ma non ho ben capito se dovrò attendere il 2024 oppure se in autunno potrà spuntare qualcosa, chissà! 

E voi, amici della Community Oppo, ne sapete qualcosa? Il falso Gelsomino fiorisce anche in autunno?

Grazie fin da ora!!!! 

Commenti

08 Jul 2023 23:16

👏

Leggi tutto Riduci
Classifica Classifica
Generale
Settimanale
Classifica completa Classifica completa