Menu

Manutenzione ordinaria e straordinaria smartphone: alcuni consigli!

Manutenzione ordinaria e straordinaria smartphone: alcuni consigli!

Se siete di quegli utenti che non cambiano telefono molto spesso e ci tengono in particolar modo a farlo durare il più possibile vi dò alcuni consigli che io faccio sempre coi miei telefoni per allungargli la vita! Valgono soprattutto per quelli più economici, a causa delle ovvie limitazioni prestazionali. Io comunque li faccio a tutti i dispositi, a prescindere, perchè sono fissato 😂🤦🤦🤦!

MANUTENZIONE ORDINARIA.

1) APP: disinstallare/disattivare tutte le app inutili e inutilizzate per allegerire le memorie RAM e ROM. Per fare questo andate in IMPOSTAZIONI>GESTIONE APP>ELENCO APP>2 PUNTI IN ALTO A DESTRA>MOSTRA SISTEMA. Avrete accesso a tutte le app del telefono. Selezionandole ad una ad una (solo quelle che conoscete e intendete modificare) potete disinstallarle/disattivarle, cliccando sull'icona e selezionado la relativa voce. Quelle non "eliminabili" potete comunque renderle il meno invasive possibile entrando nelle "informazioni applicazione" e disattivando tutte le voci di "Dettagli sull'utilizzo dei dati", "Utilizzo batteria", "Gestione notifiche", "Permessi" e "Mostra sopra altre app".

2) MEMORIA ROM: ossia la memoria fissa interna al dispositivo. Gran parte è utilizzata dal sistema e quella a disposizione , se non è particolarmete elevata o troppo piena finisce per rallentare il telefono. Si consiglia di eliminare i file inutili (le app lo abbiamo già detto) e fare backup fisici (su altre memorie  esterne, come hardisk, pc, pendrive) o virtuali (i vari cloud) dei file d'interesse e successivamente eliminarli. Se il dispositivo è dotato di espansione di memoria (Micro SD) consiglierei di impostarla come memoria di archiviazione predefinita nell'app fotocamera e per i download da internet. Utilizzare spesso l'app proprietaria "Gestione telefono" ma soprattutto "Files" di Google che consente una pulizia più approfondita sotto la voce "Cancella". Non scaricate app simili dal Play Store, che non fanno niente di più di queste e occupano solo memoria inutilmente.

3) MEMORIA RAM: per allegerirla manualmente cliccate sulle 3 linee della barra di navigazione in basso e selezionate "Chiudi tutto". Ripetete l'operazione. Se appaiono ancora finestre di app, trascinatele ad una ad una verso l'alto per farle scomparire. Ripetete l'operazione fino a "Chiudi tutto" come al primo passaggio. Riavviate spesso il dispositivo per farlo in automatico!

4) BATTERIA: le alte e basse tensioni la rovinano. Tenerla tra il 20 e l'80% con ricariche brevi e frequenti le allunga la vita. Ogni tanto fare cicli di ricarica completa da meno del 20% fino al 100% per mantenere la "calibrazione della batteria" (per fortuna con tutti i dispositivi con processore Snapdragon non ho mai notato perdite di calibrazione, a differenza degli Exynos dei Samsung).

MANUTENZIONE STRAORDINARIA.

Riguarda l'HARD RESET o WIPE DATA o RIPRISTINO DATI DI FABBRICA. E' un'operazione necessaria qualora notaste malfunzionamento del dispositivo e vi tentate quest'ultima spiaggia prima di mandarlo in assistenza. Risulta invece consigliabile dopo aggiornamenti importanti (major release, per es. Android 11 > Android 12). Prima va sempre effettuato un backup di tutti i dati come anticipato sopra, perchè sarà tutto eliminato, tranne l'ultima versione software installata. Si può fare in 2 modi:

1) da MENU': andare su IMPOSTAZIONI>IMPOSTAZIONI SUPPLEMENTARI>ESEGUI BACK-UP E RIPRISTINO>CANCELLA TUTTI I DATI (RIPRISTINO DATI DI FABBRICA)>CANCELLA TUTTI I DATI;

2) da RECOVERY MODE: spegnere il telefono, tenere premuti contemporaneamente tasto di accensione e volume giù, rialasciarli appena compare il logo OPPO, cliccare su ENGLISH>WIPE DATA>FORMAT DATA.

Io in genere faccio così per fare durare di più i telefoni, perchè se poi me lo voglio prendere nuovo, il vecchio lo passo ai miei parenti (soprattutto genitori) e se lo ritrovano perfettamente funzionante ancora bel un bel po di tempo😉🤪!

Commenti

21 Dec 2021 18:10

Grazie mille per i tuoi consigli. Ho messo il post tra i preferiti 👍🏻👍🏻👍🏻

Leggi tutto Riduci
21 Dec 2021 18:27

Grazie mille Simona 😂😂😂👍💪

Leggi tutto Riduci
21 Dec 2021 19:27

Bella guida, bravo

Leggi tutto Riduci
21 Dec 2021 19:38

Grazie Rod 😉👍👍👍

Leggi tutto Riduci
22 Dec 2021 00:02

grazie per i consigli ☺️

Leggi tutto Riduci
22 Dec 2021 00:06

interessante

Leggi tutto Riduci
22 Dec 2021 00:24

molto interessante e soprattutto molto utile! bel post!!

Leggi tutto Riduci
22 Dec 2021 01:26

😃

Leggi tutto Riduci
22 Dec 2021 07:55

Grazie a voi per i feedback 🤗🤗🤗

Leggi tutto Riduci
21 Feb 2022 16:31

Bella guida e sopratutto interessante

Leggi tutto Riduci
16 Dec 2022 17:01

questa sì che è utile grazie