errori comuni
- Verticale o orizzontale?
Una delle prime cose a cui dovreste fare attenzione e' il "verso giusto" di come terrete in mano il telefono prima di scattare
Panorami, scene con molte persone, piazze, oggetti piu' larghi che alti vanno ripresi con il telefono in orizzontale
Palazzi, alberi, oggetti piu' alti che larghi vanno ripresi in verticale
sembra una banalità ma spessissimo mi capita di vedere buone foto scattate nel verso sbagliato
- L'orizzonte e' dritto!
I nostri telefoni hanno la possibilità di farci vedere con una grafica la "livella", una linea orizzontale che bascula e ci aiuterà a tenere il telefono nella giusta posizione per allineare l'orizzonte
FOTO - (menu tre pallini) IMPOSTAZIONI - LIVELLA
qui è anche possibile attivare la GRIGLIA che serve per aiutarci a impostare la "regola dei terzi"
Nel caso ci rendiamo conto che il nostro orizzonte è piegato da un lato, possiamo utilizzare un programma di editing per raddrizzarlo!
Commenti
👍🏻
Ciao. Io penso che non ci sia un modo sbagliato per scattare le foto. Ci sono gusti personali e soggettività che nn necessariamente collimano con i tuoi 🤷🏻♂️
nella composizione fotografica ci sono delle regole che non ho fatto io, mi sono limitata a citarne alcune che rendono la composizione più "corretta"
poi la creatività soggettività danno ad uno scatto all' apparenza banale il suo nuovo punto di interesse.
prova a fare lo stesso scatto con le regole e senza e vedrai tu stessa la differenza
buona luce
Ti ringrazio per i consigli. Proverò, anche se rimango sempre della mia idea che ognuno è libero di scattare come crede, e che se non si applichino le regole, non siano da considerarsi errate o meno interessanti. Del resto si sa che tante cose buone sono venute da quello che tu consideri "errori" /"non corretti"😉. Buona luce anche a te 😜
grazie
👍
💯
👍🏻