Menu

miglioriamo le foto

miglioriamo le foto

errori comuni

  • Verticale o orizzontale?

Una delle prime cose a cui dovreste fare attenzione e' il "verso giusto" di come terrete in mano il telefono prima di scattare

Panorami, scene con molte persone, piazze, oggetti piu' larghi che alti vanno ripresi con il telefono in orizzontale

Palazzi, alberi, oggetti piu' alti che larghi vanno ripresi in verticale

sembra una banalità ma spessissimo mi capita di vedere buone foto scattate nel verso sbagliato

  • L'orizzonte e' dritto!
    I nostri telefoni hanno la possibilità di farci vedere con una grafica la "livella", una linea orizzontale che bascula e ci aiuterà a tenere il telefono nella giusta posizione per allineare l'orizzonte

FOTO - (menu tre pallini) IMPOSTAZIONI - LIVELLA

qui è anche possibile attivare la GRIGLIA  che serve per aiutarci a impostare la "regola dei terzi"

Nel caso ci rendiamo conto che il nostro orizzonte è piegato da un lato, possiamo utilizzare un programma di editing per raddrizzarlo!

Commenti

30 Jul 2022 13:00

👍🏻

Leggi tutto Riduci
01 Aug 2022 22:31

Ciao. Io penso che non ci sia un modo sbagliato per scattare le foto. Ci sono gusti personali e soggettività che nn necessariamente collimano con i tuoi 🤷🏻‍♂️

Leggi tutto Riduci
02 Aug 2022 09:09

nella composizione fotografica ci sono delle regole che non ho fatto io, mi sono limitata a citarne alcune che rendono la composizione più "corretta"
poi la creatività soggettività danno ad uno scatto all' apparenza banale il suo nuovo punto di interesse.
prova a fare lo stesso scatto con le regole e senza e vedrai tu stessa la differenza
buona luce

Leggi tutto Riduci
02 Aug 2022 16:05

Ti ringrazio per i consigli. Proverò, anche se rimango sempre della mia idea che ognuno è libero di scattare come crede, e che se non si applichino le regole, non siano da considerarsi errate o meno interessanti. Del resto si sa che tante cose buone sono venute da quello che tu consideri "errori" /"non corretti"😉. Buona luce anche a te 😜

Leggi tutto Riduci
21 Sep 2022 10:06

grazie

Leggi tutto Riduci
27 Oct 2022 10:03

👍

Leggi tutto Riduci
09 Nov 2022 19:26

💯

Leggi tutto Riduci
22 Aug 2023 00:03

👍🏻

Leggi tutto Riduci
Classifica Classifica
Generale
Settimanale
Classifica completa Classifica completa