Menu

OPPO COMMUNITY e MERITOCRAZIA!

Rating:
1 2 3 4 5
OPPO COMMUNITY e MERITOCRAZIA!

Faccio questa recensione VERA sul sito di OPPO COMMUNITY e sulla sua gestione dei thread da parte degli iscritti. Premetto che ho trovato la creazione del sito e della relativa app uno strumento utilissimo per sviluppatori e clienti e/o amatori del marchio, dove il confronto diretto, secondo me rappresenta la miglior chiave di lettura per un'azienda che vuole essere seria nell'ascoltare e venire incontro alle esigenze e idee dei propri clienti. A parte l'ottima iniziativa, a distanza di un mesetto di utilizzo, devo però totalmente dissentire sulla gestione del sito. Nello specifico mi riferisco alla maniera impropria (per non dire furba e scorretta) di ottenere punti (coi relativi premi che ne conseguono) da parte di molti iscritti. Già ho accennato in vari miei thread e commenti a tali tematiche. Attualmente mi trovo al 1° posto in classifica ma penso di esserci arrivato correttamente cercando di creare temi di discussione e commenti utili e mi auguro esaustivi per qualcuno. Non sto facendo a gara con nessuno e non è mai stata mia intenzione farlo, ne tantomeno ho mai chiesto favori a qualcuno per far crescere il mio punteggio (cosa che trovo alquanto squallida e triste). Trovo che tutta questa libertà di creazione di thread "facili", in primis le recensioni che sono quelle che apportano un maggior quantitativo di punti, stia solo riempendo il sito di spazzatura che non fa altro che soffocare ciò che conta veramente. Sono convinto che se OPPO non metterà un freno a tutto questo finirà che al posto della community si ritroverà un social network con contenuti molto mediocri, per non dire pessimi. E di riflesso OPPO sarà considerata come un'azienda poco seria, vista la bassa qualità dei suoi clienti. Qualità appunto. Non necessariamente questa ne pregiudica la quantità (numero di iscritti e loro interventi). Diciamo che si può ottenere qualità di pari passo allo quantità semplicemente "indirizzando" i propri iscritti a seguire delle regole, che ritengo opportune e indispensabili a questo punto. Nulla di cosi trascendentale comunque. Faccio degli esempi. Alla voce recensione metterei dei limiti minimi di pubblicazione tipo: 500-1000 caratteri, possesso ed esperienza reale con un prodotto in proprio possesso (e già sul mercato) o altre esperienze d'uso vere (sito, app e simili), foto reali dei prodotti in possesso; per i cellulari  (ma valevole anche per altri dispositivi) delle sottosezioni dove esprimere un giudizio su qualità costruttiva, display, batteria, fotocamera, multimedia, software, etc... Escluderei inoltre tutte le tematiche che niente hanno a che vedere con OPPO (ricordo che non trattasi di social). In poche parole inserite delle regole o filtri o limiti di pubblicazione (chiamateli come volete) perché penso che la serietà di un'azienda si rispecchi nei sui clienti e se l'immagine che vede non è quella attesa allora ne perderebbe in credibilità e non solo. Di questo passo sto trovando sempre meno interesse ad interagire in questa community e penso che sono molto invogliato ad abbandonare. Ciò che ancora mi tiene ancorato è la presenza di alcuni utenti veramente in gamba, consapevoli, giudiziosi e soprattutto corretti e onesti. OPPO E' TUTTO A TUO DISCAPITO. Concludo riportando una celebre frase di Shakespeare che ho riadattato nell'ultima parola: "se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai CAPITO"!

P.S: questa frase invece è mia e l'ho già riportata: "sono le critiche che aiutano a crescere, non le false pacche sulle spalle"!

Commenti

16 Dec 2021 12:11

Anche chi per scrivere una frase usa 4 commenti per prendere punti

Leggi tutto Riduci
16 Dec 2021 12:39

Assolutamente!

Leggi tutto Riduci
16 Dec 2021 13:13

Concordo pienamente con te...nn avrei saputo scrivere di meglio 👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻

Leggi tutto Riduci
16 Dec 2021 13:15

Grazie Simo :-)

Leggi tutto Riduci
16 Dec 2021 14:00

Vero. Bravo e .... grazie anche a te. Cosi si fa!

Leggi tutto Riduci
16 Dec 2021 14:22

Il mio commento sopra era in risposta a quello di Matteo che però è sparito 🤷

Leggi tutto Riduci
16 Dec 2021 15:03

Hai perfettamente ragione, è il mio secondo giorno qui nella community ma trovo molti thread imbarazzanti

Leggi tutto Riduci
16 Dec 2021 15:07

Grazie mille e "benvenuto" 😂😂😂

Leggi tutto Riduci
16 Dec 2021 15:18

Grazie per averlo finalmente detto, spero OPPO faccia qualcosa :/

Leggi tutto Riduci
16 Dec 2021 15:33

Grazie a te Luciano 💪😉👍

Leggi tutto Riduci
16 Dec 2021 15:44

Concordo, ma non è scrivendo una recensione negativa a OPPO che si risolve la situazione. incominciate a scrivere sotto thread delle persone che ritenete creino thread senza senso!

Leggi tutto Riduci
16 Dec 2021 15:58

Penso che in realtà siamo tutti consapevoli delle nostre azioni e chi ha un minimo consapevolezza e fa una sana autocritica sa di essere in errore. Non c'è bisogno di riportarlo sotto ogni thread infelice perché cosi la tua "azione correttiva" sarà meno efficace perché avviene a valle del problema e non a monte come dovrebbe essere. Della serie "prevenire è meglio che curare". La recensione negativa riguarda una gestione troppo superficiale del sistema, non l'idea che trovo invece superlativa. E siccome Oppo ha creato il tutto, gli ho solo suggerito le condizioni per gestirelo meglio. E' Oppo il tutor del sito, non io, ed è ad Oppo che faccio riferimento, perché solo Oppo è in grado di farlo efficacemente!

Leggi tutto Riduci
16 Dec 2021 18:21

È vero...il problema va risolto a monte. Per Stefania ..commentando sotto un loro post nn farei altro che dare a punti per per qualcosa che è oggettivamente senza senso. Per quanto mi riguarda alcuni di questi thread/recensioni li ho segnalati come inopportuni

Leggi tutto Riduci
16 Dec 2021 18:27

Anzi...aggiungo che preferisco complimentarmi con persone che postano cose e foto interessanti che dare visibilità a tali thread

Leggi tutto Riduci
16 Dec 2021 18:31

Brava Simona. Siamo sulla stessa lunghezza d'onda. Hai perfettamente espresso quello che intendevo 💪😉👍

Leggi tutto Riduci
16 Dec 2021 19:25

vabbè discussioni inutili

Leggi tutto Riduci
16 Dec 2021 19:25

si sta parlando di un social dove nessuno vi toglie nulla

Leggi tutto Riduci
16 Dec 2021 19:26

indignatevi di meno per ste cavolate e riconnettetevi al mondo reale con la mente

Leggi tutto Riduci
16 Dec 2021 19:34

Se nel mondo reale tutti si comportano come te son ben felice di restare disconnesso!

Leggi tutto Riduci
16 Dec 2021 19:39

la sezione "parliamo" é fatta per parlare, di qualsiasi cosa. hai preso per seria una battuta che feci dove dicevo che ti avrei rubato il primo posto. forse ci vivi con questa community quindi senza primo posto non riesci a vivere. Vivi e lascia vivere. per i post dei boomer indignati c'é facebook

Leggi tutto Riduci
16 Dec 2021 19:45

🤦

Leggi tutto Riduci
16 Dec 2021 19:48

Si vede che non hai capito niente! Mi dispiace per te!

Leggi tutto Riduci
16 Dec 2021 20:19

secondo me rosichi e basta che ho fatto così tanti punti in così poco tempo. anche tu hai fatto un post inutile per prendere punti e commentando quando potevi benissimo contattarmi piuttosto che fare sto post incoerente, perché hai appena fatto ciò di cui ti lamenti. detto questo adios, te la prendi tanto come se fosse casa tua, o il tuo lavoro, sembra che la tua vita dipenda da questo (e te la rovini facendoti problemi inutili)

Leggi tutto Riduci
16 Dec 2021 20:28

Su una cosa ti dò ragione. Ho dato troppa importanza ad alcune cose e riconosco di aver sbagliato. D'ora in avanti mi comporterò di conseguenza! Buona scalata alla classifica 👍

Leggi tutto Riduci
16 Dec 2021 20:35

post recensione inutile +50 conseguenza 1: innalzare odio tra i partecipanti della community senza motivo conseguenza 2: tanti punti per tanti commenti sempre per mettere zizzania conseguenza 3: tanto tempo perso per creare sto post e rispondere ai commenti (ma tanto prendi i punti, che ti interessa, però critichi chi fa la stessa cosa)

Leggi tutto Riduci
16 Dec 2021 23:05

Buonasera Ricky...nn mi sembra che con la ns opinione abbiamo mai offeso qualcuno. Abbiamo libertà di espressione. Il tuo intervento ti rappresenta degnamente 😆😆😆😆😆. Buona vita 🤗🤗

Leggi tutto Riduci
16 Dec 2021 23:34

Ah... e per fare tanti punti nn serve essere un genio...lo sappiamo tutti come si fa 😛

Leggi tutto Riduci
Classifica Classifica
Generale
Settimanale
Classifica completa Classifica completa