Menu

OPPO ENCO X2

Rating:
1 2 3 4 5
OPPO ENCO X2

Test Estremo

Ho voluto mettere a dura prova quelli che, scheda tecnica alla mano, sembravano essere degli auricolari davvero sorprendenti e… wow, si sono rivelati a dir poco sbalorditivi.

Mi piace essere più “terra a terra” e meno “tecnico” quando presento un prodotto, quindi questa sarà la mia “recensione ignorante”, pochi numeri e dati tecnici, e molta sostanza, in maniera tale da poter descrivere la mia personale esperienza nel modo più semplice ed efficace per darti le vere informazioni necessarie a capirne la reale qualità.

Ma procediamo con ordine.

DESIGN: il case di ricarica, ovale e privo di angoli, dalle dimensioni compatte è molto leggero, permette quasi di non sentirlo quando lo si mette in tasca. E’ dotato di un singolo led interno che permette in un attimo di capire lo stato di carica della batteria. Verde quando è buono, arancione quando in esaurimento, rosso quando è arrivato il momento di metterlo sotto carica.

Sul fianco, così ben integrato da farmelo notare solo dopo qualche giorno, un comodo tasto che va premuto per metterlo in modalità abbinamento (nel caso in cui il tuo dispositivo non lo rilevasse in automatico).

Abbinamento rapido ed efficiente con ogni tipologia di dispositivo. Preciso che attualmente non utilizzo smartphone Oppo, ho testato questi auricolari infatti con un dispositivo Android ed uno iOS, oltre che con un pc portatile che monta sempre software della mela morsicata. La cosa che mi ha stupito è che, con iOS, il rilevamento è stato immediato, mentre con Android ho utilizzato la pressione prolungata del tasto laterale per farli riconoscere.

Inoltre ho utilizzato gli auricolari per montare dei video col mio portatile e la latenza (eventuale ritardo tra immagine e audio) era nulla.

Gli auricolari sono davvero leggeri, dopo poco ci si dimentica di averli indossati. Ergonomia eccellente, nonostante li abbia solo e sempre utilizzati coi gommini standard (senza nemmeno provare a vedere se, una delle altre 4 misure date in confezione, potesse avere una miglior vestibilità) non ho mai rischiato di perderli. Comoda l’asticella dove, passando il dito, si può alzare o abbassare il volume, con una pressione prolungata delle dita attivare o disattivare la cancellazione del rumore, con dei tap passare da un brano all’altro durante l’ascolto della musica.

Prestazioni: ho voluto esagerare! Tutti bravi a testarle coi Tram, io ho fatto di più. Prima un concerto, dove la cancellazione del rumore attiva permette, a chi non ama i volumi troppo alti, di godere a pieno la musica ma senza sentir vibrare i timpani. Poi…… decollo e atterraggio di svariati aerei militari (ho la fortuna di abitare vicino ad un aeroporto militare). Qui mi hanno lasciato allibito. Durante la telefonata, l’interlocutore, non si è mai accorto del passaggio degli aerei, nemmeno degli AMX che emettono un rumore assordante. Ho telefonato mentre lavavo i piatti, mentre passavo l’aspirapolvere, ed ho sempre dovuto chiedere se, chi era al telefono con me, sentisse qualche tipo di rumore in sottofondo… nada de nada. Finalmente la libertà di poter fare quel che voglio (o devo), nel momento in cui voglio, senza dover rimandare telefonate importanti.

A passeggio, con la cancellazione del rumore attiva, i suoni esterni vengono isolati davvero bene, ma la cosa che mi ha stupito sotto questo aspetto è che, in maniera totalmente automatica, al passare di un camion, o di un’auto, improvvisamente è come se il suono si “aprisse”, permettendo quindi di sentire abbondantemente per tempo il rumore del motore. Fondamentale per camminare in totale sicurezza.

Resa Audio: la qualità sia in conversazione che nell’ascolto della musica è davvero ottima. Un volume ben bilanciato, anche al massimo non distorce, non diventa assordante ed il suono è nitido. Buona l’equalizzazione, la musica non ha né troppi alti né troppi bassi. Corposa ma senza esagerazioni.

Batteria: Ancora una volta sono rimasto a bocca aperta. Inutile andare a dire quante ore consentano in ascolto o quante in stand-by. Molto più semplicemente e concretamente ti dico questo…. In un mese ho ricaricato il case DUE VOLTE! Ho ascoltato parecchia musica, fatto molte telefonate della durata di 5 come di 50 minuti. Una carica mi ha permesso di utilizzare gli auricolari senza il minimo pensiero per due settimane. Ancora una volta, ripeto, sabalorditivo.

Giudizio finale: Me ne sono letteralmente innamorato. L’autonomia è pazzesca, l’audio di qualità davvero alta, la cancellazione del rumore funziona fin troppo bene, l’interlocutore non viene disturbato dai rumori ambientali. Tutto ciò che promettono nella scheda tecnica e molto, molto di più, viene mantenuto.

Ancora una volta mi ritrovo a dire che Oppo sta lavorando davvero bene rispetto alla concorrenza, il valore di mercato di questo prodotto potrebbe essere ben più alto stando a quel che restituisce.

Un bel 10 e lode per degli auricolari da considerare tra i TOP sul mercato.

Commenti

27 Sep 2022 12:29

👍

Leggi tutto Riduci
27 Sep 2022 12:58

Grazie della recensione Andrea, sembra davvero un prodotto da prendere in considerazione

Leggi tutto Riduci
27 Sep 2022 13:23

Bella recensione

Leggi tutto Riduci
27 Sep 2022 22:13

Grazie Puglio ☺️ eh si, le Enco X2 mi hanno davvero stupito

Leggi tutto Riduci
27 Sep 2022 22:13

Grazie Manuel ☺️☺️

Leggi tutto Riduci
28 Sep 2022 00:41

👍

Leggi tutto Riduci
31 Mar 2023 15:55

Qualcuno sa come si risponde alle chiamate e come si fa la chiamata?

Leggi tutto Riduci
Classifica Classifica
Generale
Settimanale
Classifica completa Classifica completa