Menu

Oppo Find N2 Flip

Rating:
1 2 3 4 5
Oppo Find N2 Flip

come tornare ad essere fighi 😎

Parto da un presupposto, questo non è uno smartphone ma una ideologia.. I pieghevoli sono un concetto a se, che cerca di ridefinire la parola smart unendola alla praticità. Chi ha vissuto l'era dei cellulari a conchiglia lo sa, com'era poco confortevole riporre in tasca/borsa un cellulare negli anni 80.. Oggi che la situazione sembra tornare come un tempo, con schermi da 7" e peso oltre i 200g, questo Flip N2 è sicuramente la miglior soluzione estetica/funzionale con un peso di 191g e delle dimensioni ottimali da aperto 166x75x7,5mm e molto compatto da chiuso con 85,5x75x16mm. Figo, ben costruito, pratico e maneggevole. La piega, che personalmente è fastidiosa in generale nei pieghievoli, qui invece è meno visibile ma soprattutto meno tangibile quando si scorre il dito sul display grazie all'ottima ingegnerizzazione. Sulla destra presenta il bilancere del volume e il testo power on/off condiviso con il lettore di impronte veloce ma a volte difficile da indentificare, l'avrei preferito leggermente più incavato.

Il telefono si presenta in una scatola premium ed elegante, abbastanza ricca di accessori considerando i tempi che corrono (carica batterie 65W type-A, cavo e cover).

Display LTPO che si distingue dai soliti coperti dal vetro, per questo bisogna farci un pò l'occhio perché risulta poco oleofobico e quindi si ricoprirà di ditate. In ogni modo risulta molto luminoso (1600nits) e ben visibile sotto la luce diretta del sole. Non gli manca niente, dal RR a 120hz all'HDR10+ e una buona calibrazione dei colori. Inoltre questo ottimo display unito all'ottimo audio stereo Dolby Atmos, potente e corposo, fa si che possiate godervi ogni genere di contenuto. Un secondo display è presente all'esterno, da ben 3,26", utile e anch'esso ben visibile in esterna (900nits). Questo "second display" vi da la possibilità di avere qualche widget a portata di mano (registratore vocale, alcune funzioni fotocamera, meteo, eventi e timer), è presente una tendina dei toggle e potrete leggere le notifiche con una minima interazione con risposte pre impostate. Purtroppo mi sarei aspettato qualche integrazione maggiore, come poter aprire il menù di tutte le app e usufruire di più funzioni, come navigare con Maps, ascoltare i vocali, aprire il browser, controllare appunti e calendario, modificare la tendina dei toggle su più pagine ecc..

A far muovere questo gioiellino abbiamo un Mediatek 9000+ (4nm) accompagnato da una GPU Mali G710. Le prestazioni sono ottime anche nel gamimg, le temperature si mantengono nella media ma raramente capita qualche leggero lag dopo averlo stressato con giochi, video in 4k e molteplici donwload in 5g, ma ripeto capita raramente.
Inutile soffermarsi troppo sul software, la colorOs 13 e android 13 è il miglior compromesso tra performance personalizzazione e funzioni. Si integra perfettamente nel suo ecosistema. L'unica cosa che ha bisogno questo Flip è di un software maggiormente ampliato sulle funzioni della piega, in modo da utilizzare il telefono piegato a 90° con più applicazioni, ad esempio per vedere foto e video tenendolo piegato e appoggiato sul tavolo o perché no, magari attivando anche un multi screen rapido tra due app o anche per videochiamare senza doverlo tenere in mano.
Bella la vibrazione, molto forte secca e precisa, forse a volte un pò troppo rumorosa.. 😅

Passando ai consumi lui è il migliore della categoria con i suoi 4300mah, sia per la durata che per la ricarica. Si arriva quasi sempre a sera con circa 4 ore e mezza di display e la carica completa dura poco più di 22 ore. Per stressarlo l'ho dovuto tenere tutto il giorno in 5g, con video in 4k, Maps e più di 1 ora di gaming (così mi ha salutato intorno alle 18 con poco meno di 4 ore di display), in ogni caso la SUPERVOOC a 44w ci mette una pezza. Purtroppo niente ricarica wireless.

Connettività al top, prende benissimo e anche con poche tacche di ricezione la connessione risulta stabile. Inoltre abbiamo il wifi 6 (mi sarei aspettato il 7) bluetooth 5.3 ed NFC, anche il GPS risulta veloce e preciso. Uscita type-c però solo 2.0 perciò niente uscita video. Dual sim 5G ma senza eSim.

Infine il comparto fotografico, doppio sensore sul retro 50+8 mpx e una frontale da 32mpx che userete poco e niente. Il software fotografico è sostenuto dal co-processore MarisiliconX e calibrazione colore Hasselblad. Il lavoro gestionale da i suoi frutti sul sensore principale che è un IMX890 f1.8 da 1/1.56", da top della categoria e anche tra i vari cameraphone sul mercato. Dove purtroppo pecca è nella selfie cam (un IMX709 f2.4 da 1/2.74") e nella ultrawide (IMX355 f2.2). Cam frontale che risulta poco nitida e a volte presenta una sorta di patina rendendo le foto più piatte e con poca gamma dinamica, mentre la ultrawide da 8mpx si comporta bene di giorno ma di sera vi darà le spalle, risultando scura e con troppo rumore. Fortunatamente la cpu per l'imaging comunque fa un egregio lavoro. Se dovessi valutarlo solo per la categoria Flip direi che è quasi un cameraphone, ma se penso al prezzo direi che mi sarei aspettato una accoppiata 50+50 come nel find X5 pro. Anche nei video risulta non al top, sensore principale che si ferma al 4k 30fps, ultrawide a 1080p così come la cam frontale. La stabilizzazione ottica è assente su tutti i sensori, solo quella elettronica purtroppo non aiuta più di tanto, perciò questa cosa grava nei video e nella modalità notte.

Nel complesso non mi sono trovato affatto male con questo Flip, principalmente perché l'ho considerato come uno smartphone pratico e funzionale. Certo il prezzo fa desistere dall'acquisto, soprattutto visto la svalutazione della concorrenza, ma non oltre i mille euro io comunque gli farei un pensierino per il semplice fatto che migliora quegli aspetti che sono carenti nella categoria Flip.
QUI troverete la video recensione con più foto ;)

(2x + mod. notte)

(main camera + mod. notte)
(cam. frontale)

Commenti

31 Mar 2023 23:45

Grazie per la recensione

Leggi tutto Riduci
01 Apr 2023 21:59

🙏🏼 di nulla

Leggi tutto Riduci
23 Aug 2023 00:10

👍🏻

Leggi tutto Riduci
Classifica Classifica
Generale
Settimanale
Classifica completa Classifica completa