Che bella sorpresa: non fa una piega
INTRODUZIONE
In queste ultime settimane, ho avuto la possibilità nonché l’opportunità, tramite il contest “testa e resta” di provare questo nuovo pieghevole di Oppo, il find n2 flip in colorazione Astral Black.
Per quanto concerne l’unboxing, ho apprezzato il fatto che al suo interno non vi fosse solo lo smartphone come è di moda ultimamente, ma anche:
- caricabatterie SUPERVOOC 44w;
- cavo USB Type A- Type C;
- adattatore USB A to USB Type C;
- cover silicone trasparente;
- SIM Ejector.
Avevo già familiarità con i dispositivi Oppo in quanto il mio ultimo telefono era un find x3 neo. Dopo averlo accesso nel giro di poco tempo, ho trasferito agevolmente tutti i dati dal vecchio al nuovo smartphone tramite connessione wifi, (c’era anche la possibilità di farlo tramite cavo), cosicchè il mio nuovo find n2 flip fosse perfettamente configurato e pronto all'uso.

DIMENSIONI
Quello che mi ha subito colpito sono state le sue dimensioni ridotte da chiuso, che anche in tasca, specialmente per noi maschietti che non abbiamo borse o similari quando siamo fuori, davvero non si sent, sembra quasi di non averlo. Da chiuso si parla di 85,5 x 75,2 x 16,02 con un display esterno da 3,26” Amoled, per poi trovarci invece da aperto un bello schermo da 6,8” Amoled FHD+ da 160,6 x 75,2 x 7,85. E’ realizzato con un profilo metallico e con un vetro protettivo Gorilla Glass 5, con una finitura lucida che però non trattiene troppo le impronte e rimane sempre molto elegante, grazie anche ad un bel rapporto nelle linee di questo prodotto. Lo smartphone pesa solo 191 grammi e da aperto è sottile appena 7,5 millimetri. C’è da specificare che non è resistente ad acqua e polvere.
SCHERMO
Spero che nei prossimi aggiornamenti vengano implementate le funzioni del display esterno con ulteriori widget o app dedicate, sarebbe comodo poter rispondere a un messaggio, oppure poter usare google maps, la calcolatrice, o qualche gioco per passare il tempo. Ho visto che dal play store c’è la possibilità di scaricare un app di terze parti che permette di avere tutte le app sul display esterno, ammetto di averla provata, ma disinstallata poco dopo poiché non erano ottimizzate e quindi non rendevano al meglio. Allo stato attuale dei fatti, l’ampio pannello esterno, fatta eccezione per la schermata di stand-by che mostra ora, notifiche e percentuale della batteria, può essere configurato attraverso alcuni di widget per attivare la fotocamera, il registratore vocale, il meteo, il timer e, facendo uno swipe verso il basso, visualizzare il menu contestuale di Android con i collegamenti rapidi alle funzioni. Inoltre, è possibile impostare risposte ai messaggi scegliendo tra quelle prefissate, con forme di cortesia classiche ed emoticons, per replicare al mittente senza aprire lo smartphone. Per scrivere risposte più complesse è necessario aprire il Find N2 Flip. e usare l’ottimo pannello Oled da 6,8″ con una risoluzione di 1080 x 2520 pixel, con tecnologia AMOLED, luminosità di picco di 1.600 nits e supporto per l’ HDR10
HARDWARE & SOFTWARE
Questo smartphone lo rende unico rispetto alla concorrenza per la sua innovativa tecnologia “Flexion Hinge” con desing a goccia, garantendo la totale assenza di spazio tra le due parti del display una volta chiuso proteggendolo così da impurità, rende il meccanismo di apertura ultraresistente(+400.000 aperture garantite TUV Rheinland – equivalente a più di 5 anni di utilizzo intensivo - 100/150 aperture quotidiane), ed infine riduce al massimo la presenza della piega centrale, garantendo così un’esperienza di utilizzo e di fruizione dei contenuti paragonabile a quella di un bar-phone con tutta la praticità di un pieghevole. Questa sua particolare tecnologia di apertura e chiusura garantisce una piega del display meno visibile rispetto al mercato. Inoltre il Find N2 Flip non presenta spazi quando il dispositivo è chiuso proteggendo lo schermo da polveri e corpi esterni che potrebbero danneggiarlo. Al dito si nota un piccolo scalino, ma poi alla vista, a schermo accesso la piega “compare” solo quando della luce batte sopra nel punto centrale del taglio. Un notevole passo avanti rispetto al suo diretto concorrente z flip 4
Per ciò che attiene al sistema operativo lo smartphone utilizza ColorOS 13 basata su Android 13, sono rimasto colpito positivamente dal processore flagship di casa mediatek “MediaTek dimensity 9000+”, oltre ad aver ottenuto importanti riconoscimenti di settore per i suoi bassi consumi energetici, ho notato che non scalda assolutamente e di prove ne ho fatte diverse. Grazie al processore di lavorazione è in grado di supportare in multitasking l’esecuzione di più app contemporaneamente assicurando un importante risparmio energetico senza rallentamenti e lag (per chi volesse, può espandere la memoria RAM virtuale da 8 GB fino a 16 gb!).
BATTERIA
Come ho detto, dovendolo testare ho fatto davvero tante prove di uso intensivo dello smartphone, ammetto di non essere arrivato sempre a fine serata; ma per un utilizzo normale, senza test, quindi senza ore di gioco, social, gps.. arrivavo a sera con un 20% di carica residua garantendomi una intera giornata di utilizzo. La batteria nonostante ciò è molto ampia, da 4300 mAh, attualmente la più grande del segmento Flip. il sistema di ricarica proprietario OPPO - SUPERVOOC nella versione 44W, consente una ricarica rapida(10 min – 25%), sicura e mantiene le prestazioni della batteria inalterate nel tempo, garantendo cosi batterie longeve e performanti anche oltre 1000 cicli di ricarica. 

FOTO & VIDEO
Il reparto fotografico è davvero interessante, non stiamo parlando di un cameraphone, premesso questo ritengo che le fotografie siano invece da top di gamma. I video invece in alcune situazioni di scarsa luminosità ha reso i colori un po’ finti nonostante la possibilità di registrare video Ultra-night e Ultra HDR in 4k (ma non essendo io un espero probabilmente andava regolato qualche specifico valore, ma ho preferito evitare di metterci mani!), ad ogni buon conto su questo find n2 la fotocamera Primaria da 50MP con sensore Sony IMX890 (utilizzabile anche per selfie) è stata co-sviluppata in collaborazione con Hasselblad. Molto comodo il tips dell’utilizzo della mano per far scattare i selfie con il countdown utilizzando o la camera principale o quella frontale. Oltre alla fotocamera primaria c’è anche la ultrangolare da 8 MP sempre della Sony IMX355; quella frontale invece è da 32 MP – Sony IMX709. Le fotografie di giorno vengono molto bene, anche semplicemente con il punta e scatta, in quanto HDR può lavorare in condizioni ideali e le immagini risultano sempre molto naturali. Come dicevo prima invece, in condizioni di scarsa luminosità ho avuto talvolta alcune difficoltà, cosa che invece non avevo con il mio precedente find x3 neo. Anche per ciò che attiene alla grandangolare, non sempre una volta che poi si vanno ad ingrandire le proporzioni vengono rispettate e si può notare un po' di rumore diffuso, zone d’ombra meno contrastate e dettagli che sono generalmente più spalmati. Quello che mi è piaciuto del comparto fotografico è la sua versatilità e flessibilità: il fatto di poter piegare il dispositivo a 90 gradi e appoggiarlo su una qualsiasi superfici, o meglio piano di appoggio ci permette di sfruttare le fotocamere principali in maniera più profonda e in un numero maggiore di situazioni, scattando ottimi selfie, o cosa molto importante, (soprattutto per chi ha una moglie come la mia che mi fa fare sempre mille scatti ), potersi mostrare al soggetto inquadrato la sua posa e cosa lo circonda, rendendo certe volte addirittura un po' superflua la fotocamera interna in questo modo.
SPEAKER AUDIO
Anche nella riproduzioni musicale, grazie alla presenza di Dolby Atmos si è comportato molto bene, gli speaker sono integrati e di buona potenza, io usavo le cuffie bluetooth e devo ammettere fosse una accoppiata vincente, molto facile la gestione della musica tramite il display esterno.
CONCLUSIONI
La mia esperienza in questi 20 giorni è stata molto positiva con questo smartphone:era da quando c’erano i vecchi startack (motorola v3 su tutti) che non avevo avuto più il piacere di provarne uno, negli anni scorsi mi ero interessato e valutato l’acquisto del marchio concorrente, ma c’erano troppe cose a cui avrei dovuto rinunciare: la batteria era molto limitata, il comparto fotografico altresì, oppure la chiusura non a goccia in cui mi sarei ritrovato con lo schermo sempre pieno di polvere, cosa che invece con questo non è successo. Dopo poco si prendere maggior dimestichezza e risulta agevole anche l’apertura con una mano sola, il sistema all’atto pratico, nel suo uso quotidiano non fa rimpiangere altri chipset perché lo smartphone risponde bene e in modo reattivo. Pur trattandosi di una prima volta, a mio modesto parare, questo find n2 è un prodotto ben realizzato e convincente che si adatta ad un’ampia fascia di consumatori che nell’esperienza d’uso quotidiana vogliono avere per le mani un telefono “diverso”. Il prezzo è attualmente di 1199 euro.
Commenti
grazie, preciso e dettagliato
👍
👍🏻