Il mio verdetto!
Dopo più di 1 mese ad aver ricevuto questo dispositivo è finalmente arrivata l'ora di recensirlo descrivendolo in ogni suo minimo dettaglio, avendo un po' da leggere vi consiglio di prendervi un paio di minuti liberi sperando di convincervi nell'acquisto di questo TOP DI GAMMA di casa OPPO, per cui partiamo!
UNBOXING:
Partiamo con "cosa troveremo nella confezione una volta acquistato?" bene aprendo la scatola troviamo subito il dispositivo protetto accurattamente con il proprio celofan già pre-applicata una pellicola salva schermo, troviamo inoltre il caricabatteria da ben 80W, il cavo USB-A a USB-C per effettuare la ricarica e per il trasferimento dei dati, una cover trasparente opaca, e un adattatore da USB-A a USB-C oltre al solito manualetto e strumento per aprire lo sportellino della SIM
DESIGN:
Questo OPPO FIND X5 PRO è bello, bellissimo da vedere e da maneggiare, ha una scocca in ceramica, che lo rende piuttosto pesante, Circa 220g, le dimensioni sono generose, 163.7 x 73.9 x 8.5, il classico cellulare patacca. ha il modulo Fotocamera ben definito sui bordi dando un aspetto molto pulito con arrotondamenti perfetti, disponibile in colorazione BIANCA e NERA (come vedete nella mia foto). è quasi un offessa mettere una cover protettiva su questo smartphone, ma si teniamo alla sua incolumità dobbiamo per forza farlo, se volete un colore che rende meno le impronte delle vostre dite scegliete pure la colorazione Bianca. il vetro è un GORILLA GLASS VICTUS. è presente il classico foro della fotocamera anteriore sulla parte superiore a sinistra del display. Sulla scocca abbiamo sulla parte inferiore il microfono, l'altoparlante stereo e la porta USB-C per la ricarica, sulla parte destra abbiamo il tasto POWER, sulla parte Sinistra abbiamo i tasti del contollo del volume e sulla parte superiore abbiamo un piccolo foro anch'esso dedicato al microfono.
DISPLAY:
Il pannello montanto su questo Smartphone è un TOP assoluto, si tratta di un display AMOLED da 6,7' HDR10 con tecnologia LTPO 2.0 garantendo una frequenza variabile da 1 a 120HZ così da contenere i consumi in maniera egregia, il Display lavora bene non ha mai impuntamenti durante l'utilizzo e gestice bene la frequenza variabile, anche se in alcune APP questa tecnologia non è perfettamente supportata ma credo che con gli aggiornamenti futuri non si avranno problemi. La risoluzione è 1440 x 3216 pixels con un aspect Ratio di 20:9 con una densità dei pixel pari a 525pp e con un picco di luminosità a 1300 nits. riassumendo un ottimo display con colori brillanti e luminosi. che si conferma ottimo utilizzarlo anche al sole.
PRESTAZIONI:
Sotto il cofano troviamo l'ultimo processore di QUALCOMM, lo SNAPDRAGON 8 GEN 1, e qui voglio fare un applauso ad OPPO per l'ottima implementazione di questo processore piuttosto bollente! Rispetto alla precedente generazione c'è stato un miglioramento sopratutto in termini di consumi e temperature, Il processore su questo OPPO FIND X5 PRO lavora in modo egregio, non surriscalda mai, e grazie alla NPU MARISILICON X anche durante la fase delle foto non ho notato surriscaldamenti, facendo uno STRESS TEST ho costatato che la CPU va in thermalthrottling, ma ad una temperatura superiore a 45 °C riesce a mantenersi stabile e non va mai in spegnimento di sicurezza come succede in alcuni dispositivi TOP di gamma proprio per la scarisa ottimizzazione. Al suo interno troviamo una RAM di 12GB (espandibili sino a 19GB), un solo taglio di memoria interna che è di 256GB di ROM USF 3.1 che garantisce ottime velocità di scrittura. il risultato è piuttosto tangibile, superfluidità in ogni utilizzo, perfetto sia per uso tradizionale che anche per giocare merito anche alla buona dissipazione del calore al suo interno.
FOTOCAMERA:
Ora arriviamo al suo punto cruciale. OPPO quest'anno ha lavorato insieme ad HASSELBLAD per costruire la migliore fotocamera. Il Dispositivo monta due sensore SONY IMX 766 per la principale e per la grandangolare da 50mpx. un sensore tele invece da 13 mpx. lo Zoom ottico purtroppo si ferma soltanto al 2x. il modulo fotocamera ha una stabilizzazione su 5 assi, consentendo degli scatti e video sempre stabili, con una qualità eccelsa. la Collaborazione con HASSELBLAD e la NPU MARISILICON X riescono a garantire scatti di qualità con colori prossimi alla realtà. Abbiamo inoltre la presenza di una fotocamera Anteriore da 32mpx che purtroppo si ferma alla registrazione dei video a soli 1080p a 30FPS, contrariamente il modulo principale garantische video con una risoluzione 4K a 60FPS. possiamo definirlo un camera-phone a tutti gli effetti che uno zoom più spinto avrebbe sicuramente ottenuto l'eccellenza su tutto.
BATTERIA:
Lo smartphone monta una batteria da 5000mah in linea con tutti i TOP di gamma. Anche qui un lavoro straordinario di OPPO sull'autonomia, risulta essere il TOP di gamma attualmente disponibile con l'auotonomia più longeva, il dispositivo ti porta tranquillamente sempre a fine giornata con una media di display attivo sempre superiore alle 6h con anche una ricarica residua di oltre il 30% merito anche della tecnologia BATTERY HEALTH TECNOLOGY, inoltre la potenza di ricarica da 80W cablato e 50W in modalità wireless ci permette di ricaricare il dispositivo in tempi brevissimi. disponibile anche la ricarica inversa a 10W per poter ricaricaricare altri dispositivi.
CONNETTIVITà:
Il dispositivo supporta ovviamente il 5G, ha un'ottima ricezione ho effettuato dei test sia con ILIAD che con FASTWEB MOBILE è ho avuto sempre un ottima ricezione, supporta il WI-FI 5G e 2,4G, abbiamo il supporto alla NFC per il pagamento contactless, Bluetooth 5.2 con supporto alla certificazione aptX per il suono e il GPS. Il dispositivo supporta la tecnologia E-SIM oltre ad essere DUAL-SIM da sottolineare che il dispositivo supporta solo due SIM contemporaneamente per cui o due SIM FISICHE oppure UNA FISICA e UNA VIRTUALE.
SUONO:
Abbiamo uno speaker STEREO sulla parte inferiore dello smartphone, che garantische un ottima qualità in generale del suono, non ho da segnalare particolare pregi in questo ambito, un ottimo altoparlante che fa bene il suo lavoro durante la riproduzione dei contenuti media, ottima anche la qualità del suono durante le chiamate.
SISTEMA OPERATIVO:
Il dispositivo attualmente installa ANDROID 12 con COLOR OS 12.1, attualmente aggiornato alla patch di sicurezza di MARZO 2022, la COLOR OS, si presenta con una interfaccia pulità con alcune caratterstiche proprie come il menù veloce sul lato destro, e l'utilizzo delle gesture per muoverci nello smartphone senza toccarlo, abbiamo il segnalatore della notifica luminoso ai bordi laterali del display che si illuminano con una animazione di tipo "breathable". Come app stiamo vedendo via via, che assomigli sempre più a google STOCK, infatti abbiamo moltre app predefinite google. La novità inoltre è PC CONNECT che ci permette di gestire lo smartphone direttamente dal nostro PC. La Color OS 12 è un ottimo OS, il supporto agli aggiornamenti è costante anche se leggermente tardiva, ma si vede il miglioramento di OPPO.
CONCLUSIONI:
Tiriamo le somme, uno smartphone eccelso sotto ogni punto di vista. dal Design che risulta essere SUPERPREMIUM grazie all'utilizzo di materiali di qualità che lo rendono esteticamente a parer mio lo smartphone più bello in assoluto, Prestazioni TOP, Batteria prestante e longeva, un Reparto fotocamera che rasenta la perfezione. Purtroppo il PREZZO non è il suo punto forte infatti per portarselo a casa il costo è di 1299€ anche se per diverso tempo è stato consegnato con oltre 400€ di gadget. Se dovessi trovargli un difetto probabilmente mi sarei spinto qualcosia di più sullo ZOOM magari un 5X, ma per chi come me a girato diversi smartphone, sappiamo che la perfezione non esiste, ma posso constatare che qui ci avviciniamo tantissimo.
Spero che questa mia recensione sia stata esaustiva e vi convica a comprare questo smartphone, per ogni dubbio posso rispondervi alle vostre richieste. Grazie mille per la vostra attenzione un saluto da William
Commenti
complimenti per la tua recensione 😄😄
👍🏻
prego😄
Concordo!
grazie 👍🏻
Complimenti x la recensione e sul prezzo concordo con te troppo alto x i miei canoni (al più x giustificarlo potevano mettere lo zoom 5x)
X il resto pienamente d accordo
😃
Interessante!
👍🏻