Menu

OPPO Find X5

Rating:
1 2 3 4 5
OPPO Find X5

Il giusto "mezzo" in famiglia

Tra la famiglia OPPO Find X5 la scelta è ricaduta sul telefono "di mezzo" Partendo dalla confezione, all'interno si trova una cover ben fatta in silicone che dà un senso di protezione e robustezza anche se è un peccato coprire il retro in vetro satinato, veramente bello. Abbiamo poi il caricatore da 80W, che permette una ricarica super veloce ed ottimizzata per prolungare la vita della batteria e un utilissimo adattatore USB to USC-C. Niente cuffie perché non abbiamo il jack audio. La scelta del modello è stata dettata da 2 specifiche, che per me sono fondamentali: il processore, ovvero un ottimo Snapdragon 888, ed il comparto fotografico.Per quanto riguarda il processore, stiamo parlando del top di qualche mese fa, scalzato dal nuovo 8 Gen 1 che equipaggia il Find X5 Pro. L'ho trovato veloce e fluido, non si surriscalda con un utilizzo intenso del telefono, e non ho riscontrato problemi di consumo anomalo della batteria di cui avevo letto in rete. ColorOS è veramente ben ottimizzato. Il comparto fotografico lo colloca nella fascia dei cameraphone. I sensori per la camera principale e la grandangolare sono entrambi Sony IMX766 da 50MP, mentre per il teleobiettivo abbiamo un sensore da 13 megapixel con zoom ottico da 2x.Le foto risultano ottime in tutte le condizioni di luce, e soprattutto non ho riscontrato differenze di luminosità e contrasto tra le 2 camere, cosa che invece ho riscontrato spesso in altri telefoni.Grandissima novità l'unità NPU MariSilicon X, dedicata totalmente all'imaging, che permette un'ottimizzazione delle foto in ogni condizione di luce, specialmente in modalità notturna.Ottima la stabilizzazione ottica ed elettronica.Ottimi anche i video, che possono essere registrati fino 4k 60fps con tutte e 3 le camere, solo con le 2 principali se attiviamo la stabilizzazione ottica. I video risultano fluidi e veramente ben stabilizzati. Lo schermo rende giustizia alla qualità delle fotocamere, arriva fino a 120Hz, colori nitidi e tante personalizzazioni per non affaticare la vista. Connettività ai massimi livelli, il 5G è veramente un fulmine.Sono rimasto sorpreso dalla qualità audio, non è mai stata una discriminante nella scelta dello smartphone ma devo dire che fa la differenza.Smartphone promosso a pieni voti in tutto. Il prezzo è elevato, ma prendendo questo rispetto alla versione Pro si risparmiano 300€, pur non avendo la possibilità di fare un confronto, non credo che si possa rimanere in alcun modo delusi.

Commenti

11 Apr 2022 14:31

benvenuto nella community complimenti per il nuovo acquisto aspettiamo qualche foto che farai con questo smartphone nuovo aspettiamo le tue foto 😄😄

Leggi tutto Riduci
Classifica Classifica
Generale
Settimanale
Classifica completa Classifica completa