Menu
Oppo Find X9

il telefono che ha paura del freddo

Vado qui a recensire la mia esperienza terrificante con Oppo find X9. Mi regalano per natale questo dispositivo e contentissimo viste le recensioni dopo una notte di trasferimento dati dal mio vecchio dispositivo vado subito in collaudo fotografico. Giornata umida e dopo appena una decina di scatti le foto risultano grigie, provo a pulire le lenti ma nulla. guardo controluce e subito noto che la lente e' appannata internamente. dico sara' un problema passeggero, ora evapora e tutto ok. 

Giorno dopo stadio in serale, l'occasione ideale per provare lo zoom telescopico. ancora peggio, sembrava di essere in val padana con la nebbia dei bei tempi - dalla lente telescopica visibile solo un muro bianco lattiginoso.

contatto il servizio clienti OPPO per un reso che - poiche' passati i 15gg di rito - non e' possibile ma mi propongono una riparazione. procedo all'invio del dispositivo e inizia la storia degna di un film di Dario Argento.

Video Pacini, partner di assistenza, non si sa per quale motivo provvede alla sostituzione della scheda madre, e restituisce il telefono con segni di colla all'interno delle lenti e impronte ben visibili. Difetto dell'appannatura che si ripresenta puntuale nonostante la 'riparazione/distruzione'.

Ricontatto l'assistenza e mi ripropongono un'altra riparazione. non si sa bene che interventi faccia Video Pacini - dalla scheda interventi non risulta nulla - e ad ispezione visiva tranne una grossolana pulita dei segni di colla interni che restano ben visibili tutto come prima, comprese lenti che si appannano.

Ricontattata l'assistenza finalmente mi propongono la sostituzione dispositivo che accetto volentieri. Riconfiguro il telefono sicuro che si fosse trattato di una unita' difettosa, una settimanina tutto ok, poi un po' di foto in esterna con temperature in calo e il mitico Find X9 si riappanna di nuovo. a questo punto non mi resta che constatare che sia un telefono progettato male e che non appena si trovi a fotografare in ambienti freddi l'obiettivo telescopico puntuale si appanni. 

Un vero peccato, il telefono e' bello, prestazioni top e specifice da paura, ma non c'e' hardware che tenga se la lente si appanna al primo freddo/umido, e nemmeno che si tratti di temperature glaciali. 

Spero il prodotto venga ritirato presto dal mercato e che altri clienti non spendano oltre 900 euro per il primo camerafone che non puo' fotografare. VERGOGNA.

Commenti

14 Apr 2026 12:19

Davvero strana questa cosa... È la prima volta che sento questa cosa sui find x9

Leggi tutto Riduci

Davvero strana questa cosa... È la prima volta che sento questa cosa sui find x9

Leggi tutto Riduci

Leggi tutto Riduci
Classifica Classifica
Generale
Settimanale
Classifica completa Classifica completa