Menu

Oppo Pad 2 Bundle

Rating:
1 2 3 4 5

Grande inizio, ma poi...

Ho acquistato il dispositivo principalmente per la produttività (lavoro d'ufficio e studio) e in secondo luogo per l'intrattenimento.

I primi mesi sono stati anche al di sopra delle aspettative, sono stato positivamente colpito soprattutto dalla velocità, dall'OS leggero e privo di inutili bloatware, dalla qualità dello schermo (in tutti i suoi aspetti: frequenza, contrasto, colori) e degli accessori.

Proprio questi ultimi erano stati un punto cardine della mia scelta, ho effettuato l'acquisto con il bundle dell'uscita in Italia, dopo aver accuratamente soppesato la qualità/prezzo rispetto ai competitor. Il mio utilizzo doveva essere quello di sostituire un laptop nelle giornate dinamiche, affiancandomi ad un fisso ad alte prestazioni per le restanti necessità. Di conseguenza una buona integrazione della tastiera fisica e della penna erano per me irrinunciabili.

Tutto ha preso una piega fastidiosa nella finestra di introduzione di Android14+ColorOS14. Se le prestazioni in termini di velocità e durata della batteria non hanno avuto conseguenze negative, lato software si è verificata una vera disfatta. Numerose app (lato studio/lavoro) hanno iniziato ad avere problemi di compatibilità, talvolta ad ampio spettro, talvolta con la Oppo Pencil 2 (perdendo così parte delle funzionalità). Ci sono stati degli aggiornamenti del firmware degli accessori in concomitanza a quelli di sistema, da questi sono derivati solamente conflitti fra essi e la GBoard, ma soprattutto un insopportabile bug nel layout della Oppo Smart Touchpad Keyboard: è di fatto diventato impossibile selezionare profili di inserimento diversi dal "predefinito".

Per le mie necessità l'immediatezza delle funzionalità della penna e la possibilità di impostare il layout tastiera "inglese internazionale" sono punti fondamentali. 

Mi sono già in passato rivolto al supporto tecnico, sia quello della filiale Italiana, sia quello internazionale. Non sono stati in grado di offrirmi una soluzione ai miei problemi che vanno avanti da mesi. Solo dopo tempo in una delle ultime interazioni ho avuto come risposta un vago: "sono problemi noti, i nostri tecnici devono lavorare al fianco di quelli di Google per risolverli". 

L'approccio è stato elusivo, di sminuire il problema o non ammetterlo in toto. Mi sono state proposte azioni di debug così superficiali da essere un insulto alle abilità informatiche di base. Non mi è stata mai offerta una soluzione di assistenza avanzata come un rollback del firmware o di sistema.

Alla luce di tutto ciò, seppure inizialmente la mia valutazione sarebbe stata di 5 stelle per l'eccellente collocazione di un dispositivo simile sul mercato (bisogna valutare una spesa di circa 100€ superiore fra i competitor per caratteristiche analoghe e di 200/300€ per avere feature superiori come AMOLED o una migliore modalità desktop), mi vedo generoso a lasciarne 3 nella condizione attuale. Per me questo tablet è diventato poco più di un costoso modo di vedere serie tv a letto. Un prodotto nella fascia medio-alta dello store del brand non può essere così poco supportato, un cliente esigente non può essere così deluso ed abbandonato.

Spero ancora che seppur in ritardo venga rilasciato un fix che mi porti a ricredermi.

Commenti

14 Mar 2024 16:39

prova a resettare

Leggi tutto Riduci
Classifica Classifica
Generale
Settimanale
Classifica completa Classifica completa