Menu

Oppo Reno 8 5G

#5G
Rating:
1 2 3 4 5

Bello e potente

Ho avuto il piacere di testare Oppo Reno8 5G grazie ad una  iniziativa proposta nella community Oppo chiamata Testa&Resta. Spero che  questa iniziativa venga riproposta anche in futuro per i nuovi smartphone e wearable che usciranno

Cosa c’è nella scatola

Nella scatola troviamo lo smartphone l’OPPO RENO 8 5G, un cavo USB-C per la ricarica rapida, il caricatore da 80W, manualistica, la spilla per aprire il carrello dual SIM e l’adattatore con uscita USB. Sfortunatamente non è presente la cover per il cellulare però in compenso troviamo una pellicola preapplicata per la protezione dello schermo.

.

Design e Materiali

Questo Reno 8 5G è stupefacente, vi lascerà a bocca aperta. La scocca unibody è molto bella e la colorazione Shimmer Gold lo rende scintillante e brillante e i giochi di luce sulla back cover posteriore lo rendono decisivamente affascinante. Inoltre, il corpo ultrasottile di soli 7.67 mm e il peso di 179g lo rendono piacevole da tenere in mano. Le sue dimensioni di 160.6 x 73.4 lo rendono assolutamente comodo e pratico nell’uso di tutti i giorni.

Per la disposizione dei tasti, troviamo sul lato destro il tasto d’accensione e spegnimento con un segno verde all’interno come dettaglio estetico. Sul lato sinistro troviamo il bilanciere del volume, in alto il secondo microfono e in basso il connettore USB-C per la ricarica, lo slot per le due nano sim. Manca lo slot per il jack delle cuffie

DISPLAY

Su questo dispositivo troviamo un pannello OLED da 6,43” pollici con risoluzione FullHD+ con un refresh rate che raggiunge i 90Hz massimi. È un ottimo display, con bei colori e neri profondi. Se guardate serie tv dal cellulare vi accorgerete subito che è uno schermo di qualità, sia per contrasto sia in quanto resa cromatica. Poi attivando il Motor O1 Ultra Vision dai toggle rapidi avrete una visione ancora migliore. All’aperto, il display si vede bene in quasi tutte le situazioni, se però avviene sotto la luce diretta del sole si vede comunque, ma la luminosità non è il massimo. Da questo punto di vista secondo me si poteva fare di più. In basso al display troviamo un sensore biometrico per lo sblocco del dispositivo, molto preciso, sblocca il cellulare al primo colpo 9 volte su 10.

PRESTAZIONI

Oppo per il reno 8 ha scelto il nuovo Dimensity 1300, un processone a 6nm Octacore con una GPU Mali-G77 e nel mio caso una memoria ram pari a 8GB LPDDR4X ed uno spazio di archiviazione interno da 258 GB di tipo UFS 3.1 non espandibile. Il processore scelto è affidabile sotto ogni punto di vista, le prestazioni sono eccezionali nell’attività di ogni giorno. Non troverete quasi mai lag nei giochi o nell’apertura delle applicazioni. Il cellulare non pressoche scalda mai

Se giocate molto al cellulare come nel mio caso, vi posso assicurare ottime prestazioni di gioco, con praticamente zero lag e una connessione di rete sempre efficace e fluida grazie al 5G. Nelle sessioni prolungate di gioco, noterete un piccolo aumento di temperatura ma nulla di così rilevante. Io ad esempio ho giocato a Fifa Mobile,COD e a The Killbox, tutti giochi a cui si richiedono prestazioni elevate e uso intensivo della GPU e posso confermarvi che rimarrete piacevolmente sorpresi.

Nell’uso quotidiano, con l’utilizzo di applicazioni come Whatsapp, Instagram, Facebook, TikTok, il telefono gira fluidamente e non si impalla mai. Le stories vengono decisamente bene e fluide.

L’OPPO Reno 8 è basato su Android 12 con interfaccia utente ColorOS 12.1 con patch di si sicurezza aggiornate a ottobre 2022. Oppo per i suoi dispositivi ha promesso 2 anni di aggiornamento e 4 anni di patch di sicurezza. La ColorOS 12.1 è un’interfaccia ben fatta, molto personalizzabile e ricca di funzionalità.Io provenendo dalla RealmeUI, ho trovato questa interfaccia utente più reattiva e più “pulita” anche se le due interfacce sono molto simili tra loro. Tra le varie funzioni tro trovato molto utile la barra laterale per aprire le maggiori applicazioni che si usano in modo veloce e in una finestra flottante. Carini anche i gesti aerei che consentono di rispondere ad una chiamata o mettere in una pausa, anche se non funzionano sempre. Infatti, per rispondere alle chiamate o per chiuderle funzionano abbastanza bene mentre per scrollare o mettere in pausa i video ci sono maggiori problemi.

Non manca l’Always On Display, con ampia personalizzazione a partire dalle immagini dello schermo ai temi che si possono applicare. La vibrazione è piacevole, con un feed rapido

L’OPPO Reno 8 ha uno speaker mono in grado di offrire una buona qualità, si sentono i bassi e gli alti prive di distorsioni. Durante una chiamata vocale, l’audio è pulito e ha un volume abbastanza elevato. Il dialer è quello stock di Google, perciò, non è possibile registrare la chiamata se non tramite applicazioni terze. Il sensore funziona ottimamente e non mi ha mai creato dei problemi.

Lo smartphone può ospitare due nano SIM e tramite le impostazioni si possono scegliere le sim predefinite per le chiamate e la connessione dati. La ricezione l’ho trovata sempre buona e non ho mai trovato problemi di connessione. Anche fuori città la ricezione è molto buona e la velocità di rete e connessione sono sempre stati ottimali e il 5G diventa la ciliegina sulla torta.

BATTERIA

Il processore implementato per questo Oppo e la buona ottimizzazione della Color OS, fanno si che lo smartphone con una batteria da 4500mAh, riesca ad avere un’autonomia pari ad un giorno intero di utilizzo, con circa 7 ore di display attivo con un uso normale, quindi giro vario tra i vari social network e video guardati da youtube e prime video. Con utilizzo stress, il cellulare si comporta comunque bene. Ad esempio con l’uso intenso di maps, quindi cambio celle costante uso di connessione dati e in seguito usato per giochi e navigazione social sono arrivato a sera con il 20 per cento con un 5.50h di schermo attivo. Inoltre, è supportata la riocarica rapida di Oppo , la SuperVOOC fino a 80W, che permette di passare dallo 0 al 50per cento in solo 10 minuti. La ricarica completa impiega circa 40 minuti

RESA FOTOGRAFICA

Lo smartphone monta un sensore primario da 50MP, L’IMX766, un sensore grandangolare da 8MP e una lente macro da 2MP. La resa fotografica che otterete sarà una delle migliori. In luce diurna scatterete delle foto eccezionali, con dei buoni colori e ottimo livello di dettaglio. Vi consiglio di lasciare l’HDR automatico e all’inizio di disattivare l’intelligenza artificiale. Questa usatela quando dovete fare foto a dei documenti oppure a delle foto di gruppo. Per una maggiore definizione e perfezione della foto, potete fare in modo che le foto vengano scattate solo a 50MP attivabili nell’applicazione della fotocamera. La messa a fuoco è abbastanza veloce e precisa. Di notte si ottengono buonissime qualità delle immagini perché il software attiva la modalità “notte” e ciò permette di avere una buona resa delle foto. Attivando la modalità notte sono necessari 2-3 secondi per avere una foto di ottima qualità. La lente grandangolare da 8MP ha una buona nitidezza e le foto vengono bene nel complesso, anche si si perde un po' di nitidezza. Alla sera si ottengono comunque delle belle foto. La camera macro la userete poco ma non fa male averla per la fotografia di cibi/fiori da vicino per poi postarli sui social.

La camera anteriore, l’IMX709, un’ottima lente prodotta da Sony. I selfie vengono buoni in quasi tutti i scenari anche se vi consiglio di lasciare HDR automatico solo quando fa buio e di disattivarlo nei selfie di giorno, perché in alcuni selfie fatti alla luce solare con l’HDR attivo parevano quasi “ritoccati” anche se non avevo attivato alcun filtro.

I video vengono registrati fino al 4k a 30fps, con la lente primaria. Si possono registrare ottimi video anche se la modalità consigliabile sarebbe di 1080p a 60fps, in cui abbiamo una maggiore stabilizzazione e comunque una buona qualità delle immagini.

GIUDIZIO FINALE

Questo Oppo Reno 8 5G mi ha decisamente soddisfatto sotto quasi tutti i punti di vista, prestazioni, qualità costruttiva, display, autonomia, foto, ma forse c’è un punto lo potrebbe rendere meno appetibile che è il prezzo di listino che è di 599,99 euro. Ma con il cellulare avrete anche le Enco Free2, ottime cuffie e una Cover. Ma vi posso assicurare che in caso decidiate di prenderlo non rimarrete delusi ma anzi pienamente soddisfatti


Commenti

16 Nov 2022 16:45

Bella recensione, mi pare di capire che lo hai tenuto..

Leggi tutto Riduci
16 Nov 2022 17:40

👍

Leggi tutto Riduci
17 Nov 2022 10:14

sisi l'ho tenuto

Leggi tutto Riduci
Classifica Classifica
Generale
Settimanale
Classifica completa Classifica completa