Menu

Oppo Reno8 Lite...Lite solo nel nome....

Rating:
1 2 3 4 5
Oppo Reno8 Lite...Lite solo nel nome....

Ho ricevuto Oppo Reno 8 Lite in prova ed abbiamo passato 30 giorni assieme, tra foto, video, prove. Ecco le mie impressioni


Partiamo dall'unboxing:

Anche se si tratta di una linea di fascia media l'unboxing è sempre curato e raffinato come gli altri dispositivi della linea Reno, contraddistinti dalla scatola di colore verde acqua.

All'interno troviamo:

  • una custodia in tpu trasparente, chicca di Oppo che non manca nemmeno sulle linee medie e che per me è importante in quanto permette di utilizzare da subito il telefono senza rischiare già righe o colpi al primo utilizzo.
  • Un piccolo manuale di uso
  • Il dispositivo
  • Carica batterie da 33w e cavetto

Piccola nota negativa: mancano le cuffiette. Anche se il telefono spesso viene venduto assieme alle cuffiette bluetooth di Oppo, a mio avviso, non stavano male un paio in omaggio... ovviamente con attacco jeck audio. Passiamo però alla parte più interessante, lui!! L'oppo Reno8 Lite! Il design non mi ha affatto deluso, la forma rettangolare e leggermente squadrata che caratterizza i Reno series mi è da sempre piaciuta.

Dispositivo leggerissimo, maneggevole, compatto e ben equilibrato e anche se con uno schermo da 6,43 pollici si tiene in mano benissimo anche per chi come me ha le mani più piccole :-)

Chicca di questo nuovo arrivo in casa Reno i dual led luminosi Rgb posti intorno ai sensori della fotocamera. Una piccola novità che differenzia questo dispositivo da altri una bella e giovane novità!

I laterali del telefono sono lineari e puliti, tasto accensione da un lato e volume dall'altro, mentre sulla parte superiore troviamo un microfono ed in basso troviamo il connettore USB-C, lo speaker mono ed un jack da 3.5mm per le cuffie.

Sul display troviamo il sensore per lo sblocco con le impronte digitali. Devo dire davvero un ottimo sensore, molto reattivo e preciso, una miglioria rispetto all'Oppo Reno6 ( che sto utilizzando in questo momento).

Il display di questo OPPO Reno8 Lite 5G una unità AMOLED da 6.43 pollici con risoluzione FullHD+. Questo garantisce dei buoni contrasti e neri profondi, i colori delle immagini sono reali e non troppo accese e sgargianti (ovviamente regolabili dalle impostazioni del dispositivo in base ai gusti personali). Inoltre ha una buona visione sotto la luce del sole, con i suoi 600 nits di picco massimo non potrà essere eccelsa, ma non ci abbandona sotto il sole .


Software

Equipaggiato con Android 11 con interfaccia ColorOs 12, vario e per certi versi complicato viste le molteplici personalizzazioni ed opzioni che possiamo fare.

Utilissime tutte le gesture, il doppio schermo che ci permette di lavorare con due app aperte in contemporanea, il cattura con le dita, il menù che con un tocco si apre dal basso. Anche il multitasking funziona bene nonostante la dotazione hardware modesta il telefono 4è molto fluido e veloce, ma ricordiamoci che grazie alla funzione RAM Booster potremo aggiungere una manciata di GB di RAM virtuale che aiutano sempre. L'unica aggiunta a questo modello una voce Led Intermittente per gestire i led sul retro, intorno ai sensori. Da qui potremo personalizzare il comportamento dei LED, quando dovranno accendersi e con quali app devono lampeggiare. Il colore purtroppo è solo blu ma l'effetto è sicuramente simpatico e giovane.

Fotocamera:

Passiamo al comparto fotografico che è la parte che più mi interessa di un telefono. Appassionata di fotografia e fotografa freelance durante il mio tempo libero, per me la fotocamera è un elemento fondamentale nella scelta di un telefono. Oppo Reno8 Lite si presenta con una fotocamera principale da 64 megapixel f/1.7, angolo di visione 79 gradi, stabilizzazione elettronica (EIS); una macro: 2 MP f/2.4 a fuoco fisso, una bokeh: 2 MP f/2.4 e la fotocamera anteriore da 16 MP f/2.4, angolo di visione 79 gradi. Un buon comparto fotografico per un telefono di fascia media anche se, una grande mancanza la fotocamera grandangolare.

Gli scatti in diurna, non presentano particolari difetti, sono ben definiti e luminosi. Li ho confrontati con altri scatti realizzati con un Oppo Find x3 Neo e un Reno 6 e purtroppo Oppo Reno8 Lite perde sul dettaglio dell' immagine. Se gli scatti vengono visualizzati solo sullo schermo del telefono, non si nota una gran differenza, ma se scaricati su un pc le immagini di Oppo Reno8 Lite diventano più pastose, unite e meno definite sul dettaglio. Migliora il dettaglio se decidiamo di attivare HD Extra, funzione che aumenta i megapixel della fotocamere (virtualmente) e che permette di catturare più dettaglio e definizione nello scatto. Ottima trovata, lo scatto cambia notevolmente

La fotocamera Macro fa egregiamente il suo lavoro, non sono appassionata di fotografia macro e l'ho utilizzata pochissimo. Dovendo scegliere tra le due fotocamere, macro e grandangolo, io avrei optato per la grandangolare, molto più utilizzata da tutti.

Purtroppo la fotocamera principale perde molto negli scatti con poca luce, o al buio. Con il punta e scatta in notturna gli scatti risultano poco definiti, pastosi e piuttosto rumorosi.

Migliorano molto con la modalità Notte ma, dobbiamo obbligatoriamente, trovare un appoggio o un mini cavalletto da cellulare. Con queste piccole accortezze devo dire che il nostro piccolo Lite si comporta bene anche con scarsa luce o addirittura al buio.

Mi è piaciuta molto la fotocamera da 16 mpx frontale. Scatti ben definiti e sicuramente molto aiuta la tecnologia AI per il miglioramento dell' immagine ed i molteplici ritocchi che possiamo fare prima dello scatto in modo che esca già‚  perfetto. Molto bello il bookhe e soprattutto personalizzabile!! Mi è piaciuto molto.


Comparto Video:

Non sono molto ferrata sulla materia, ma a me personalmente i video sono piaciuti molto. L'audio video è naturale, non distorce e le immagini sono ben ferme anche se il telefono viene mosso. L'avevo già‚  provato, ma ancora una volta confermo che è molto molto bello, il double video. Chissà se Oppo deciderà‚  di mettere questa funzione anche sulla fotocamera.

BATTERIA:

La batteria di Oppo è sempre una garanzia!! E su quest'aspetto non avevo alcun dubbio!!

Con una batteria da 4.500 mph Oppo Reno8 Lite non ci ha per niente deluso a livello di carica. Il mio uso abituale che comprende chiamate, chat varie, social, foto, bluetooth sempre attivo, doppia sim con doppio operatore, e talvolta fotografie la batteria mi accompagna tranquillamente a sera e spesso con un livello che supera il 50%.Con un uso intensivo ( WIFI e GPS) sempre attivi la batteria arriva comunque a sera con un livello che si aggira attorno al 10%.

Molto utile la super ricarica con un carica batterie da 33w in dotazione il telefono riacquista il 100% di batteria in poco più di un ora.

CONCLUSIONE :

In conclusione sono rimasta molto colpita da questo dispositivo. L'Oppo Reno 8 Lite è andato ben oltre le mie aspettative. Son sempre stata molto scettica sulle linee Lite, ed ho sempre optato per un media/alta gamma nelle mie scelte e non avevo mai avuto l'occasione di testare per una casa un dispositivo. Provando Oppo Reno8 Lite mi son dovuta assolutamente ricredere, su Oppo la linea Lite è come una fascia media di altre case. In questo caso lite è solo nel titolo perchè per il resto questo telefono si mescola tranquillamente con concorrenti di fascia più alta, un altro complimenti alla casa Oppo!

Per concludere realmente..e sperando di non avervi annoiati...ci tenevo a ringraziare la OPPO Community per questa splendida opportunità‚  di testare per tutti voi della Community Oppo Reno8 Lite e spero che le mie impressioni e recensioni vi possano essere utili nella scelta di questo dispositivo che merita davvero!

P.s. Seguiranno altre foto

Commenti

03 Aug 2022 14:19

👍🏻

Leggi tutto Riduci
03 Aug 2022 17:34

👍🏻

Leggi tutto Riduci
13 Aug 2022 20:32

Bellissima recensione! Grazie

Leggi tutto Riduci
24 Aug 2022 07:32

Bellissima recensione 👏🏻

Leggi tutto Riduci
04 Sep 2022 11:36

👍🏻

Leggi tutto Riduci
13 Oct 2022 17:08

Dettagliatissima, scritto bene e anche una bella ragazza. Grazie @Chiara!

Leggi tutto Riduci
Classifica Classifica
Generale
Settimanale
Classifica completa Classifica completa