Recensione
Oggi farò una recensione di questo Smartwartch che mi ha impressionato su molti aspetti, ma che ci sono delle leggere lacune che non lo rendono perfetto:
Design
Partiamo con le dimensioni del display 1,64 pollici AMOLED, sul polso si tiene in maniera comoda, non reca fastidio e si riesce a tenere al polso anche durante la notte, è un dispositivo leggero peso di circa 21g, il cinturino in dotazione è di silicone, molto comodo, ha un aggancio proprietario è questo risulta un po' più difficile da personalizzare, ma nonostante tutto ho trovato diversi accessori.
Caratteristiche tecniche
Il suo punto forte è la monitorizzazione del sonno, divide in tre gruppi, sveglio, sonno leggero e sonno pesante, garantendo una misura precisa di quante ore abbiamo dormito, nella foto riporto un esempio di questa mattina che ho fatto un sonnellino riportando quest'ultimo ma durante la notte ha misurato correttamente le mie ore di sonno. Abbiamo inoltre una funzionalità che monitora quanto e se abbiamo russato, l'applicazione sotto questo aspetto è la più dettagliata che sia presente sul mercato. Per il collegamento allo smartphone abbiamo una APP di nome HeyTap Health, un'ottima applicazione che ci consente di avere tutte le nostre statische di salute, sportive e ci da la possibiltà di cambiare quadrante. Buona la personalizzazione del quadrante, possiamo crearlo con semplici movimenti del nostro dito grazie all'editor dedicato, oppure come in foto ho messo una immagine personalizzata. Le notifiche vengono ricevute sempre in maniera corretta e possiamo decidere se riceverle solo quando il nostro smartphone è in stanby oppure anche quando lo stiamo utilizzando. Buona la vibrazione. Per quanto riguarda la parte FITNESS, abbiamo 100 attività sportive già preimpostate che consente di avere una misurazione più accurata del consumo energetico a seconda dello sport che pratichiamo, abbiamo la misurazione del ossigeno Spo2, del battito cardiaco, peccato l'assenza di un sensore GPS e del sensore NFC utile per i pagamenti.
Dalla nostra schermata principale col nostro quadrante a seconda del movimento dello scroll navighiamo nei vari menu, lo scroll verso il basso apre una tendina che ci consete di attivare delle funzioni veloci come quello di un normale smartphone Andorid possiamo cambiare la luminosità, attivare la modalità non disturbare che possiamo configuare, attivare la torcia, andare nelle impostazione dell'orologio, far suonare il nostro cellulare e una modalità subacquea utile per quando viene utilizzato in piscina. Lo scroll verso l'alto, ci da un resoconto delle notifiche e possiamo anche personalizzare quale APP può inviarcele sul nostro smartwatch. Lo scroll verso destra, abbiamo il resoconto delle attività, del sonno, e possiamo fare la misurazione del nostro ossigeno o della frequenza cardiaca. Per finire lo scroll verso destra, ci apre il menù principale dove ci sono tutte le funzioni restanti dello smartwatch come il meteo, il timer, la sveglia (comoda per chi non vuole svegliare qualcuno vicino), cronometro, Bevi acqua che ci ricorda quanta acqua dobbiamo assumere giornalmente, gestione fotocamera e gestione musica dove poter gestire il cellulare tramite lo smartwatch e le impostazioni dedicate allo smartwatch per modificare luminosità, la funzione non disturbare, la vibrazione ed eventualmente dissociare il nostro smartphone ed effettuare un reset.
Buona l'autonomia, in un giorno si è scaricato solo del 6%, quindi l'autonomia dichiarata fino a 15 giorni è considerata veritiera, la ricarica da 0 a 100% si effettua in circa un'oretta
Sistema Operativo:
Lo smartwatch ha un sistema operativo proprietario è questo ne fa del limite di utilizzo, per cui non possiamo avere le stesse personalizzazioni che possiamo avere su WEAR OS, ma comunque le sue dimensione e la vasta personalizzazione, e le diverse funzioni garatiscono comunque un buon prodotto.
CONCLUSIONI:
Il mio voto finale personale si attesta sul 4/5 venendo da smartwatch con sistema operativo WEAR OS, le mancanze sono poche, ma evidenti, la mancanza di alcuni sensori, lo rendono un ottimo compagno per il fitness ma non completo per l'utilizzo di tutti i giorni. Sulla base di questo ritengo sia davvero un buon prodotto, il costo per questo smartwatch doveva essere per me un po' inferiore rispetto al prezzo di listino. Diciamo che ad un prezzo scontato è un acquisto valido sopratutto per gli sportivi che vogliono aver ben monitorato tutto quello che fanno.
Commenti
Vedremo come sarà..... mi deve arrivare nel Bundle del X5 Pro
Regalato penso che non ci sono dubbi che sia un ottimo regalo, per chi lo compra, purtroppo non può essere considerato un bestbuy, considerato le mancanze. Ad un prezzo scontato di 20/30€ può essere un buon acquisto o come adesso che regalano un paio di cuffiette TWS può essere ottimo acquisto :)
Io x ora rimandero l acquisto del Watch free e sono un po' deluso dagli aggiornamenti
ciao Manuel, per me se solo avessero aggiunto i due sensori sarebbe stato un prodotto completo,
A me andrebbe anche bene il Watch free
Io intendo che ad aggiornamenti del telefono sono in tremendo ritardo e mi sta deludendo molto
ciao Manuel, posso dirti che c'è chi fa peggio, Google e Samsung sarà difficile batterli su questo aspetto, il mio FIND X5 PRO per esempio è arrivato con da fare l'aggiornamento di sicurezza di Febbraio nonostante siamo a Marzo inoltrato, diciamo che non sono perfettamente nei tempi, ma arrivando da uno XIAOMI, beh li non ci siamo proprio così come VIVO fanno decisamente peggio
Be allora mi sa che devono sbrigarsi altrimenti penso che passerò alla nuova serie X5 (, premesso che non ci siano problemi di sorta) oppure alla nuova serie che verrà
E sarei pure un po' deluso dalla comunity
Ottima review! Sto considerando l'acquisto di uno smartwatch quindi mi sei stato molto utile! Grazie
grazie mille 😁
Io valuterò l acquisto prossimamente x ora lo metto in stanby
L'acquisto in bundle o in sconto è sicuramente conveniente!
Ma qualcuno è mai riuscito a connetterlo a wear os?
Ci sto litiganfo da 2 giorni.
Si blocca dopo il pairing col bluettoth, mentre wear os dice “sto recuperando i dettagli dell’orologio”.
Al 20% va in errore.
Ci avrò provato 200 volte.
Anch SU altri smartphon
Accade anche a me!