Menu

Per un ascolto super!

Rating:
1 2 3 4 5
Per un ascolto super!

Per capire, devi provarle

Siamo agli inizi di settembre, ed è passato già un mese, da quando ho ricevuto in prova le, ormai mie, Oppo Enco X2, con il compito di portare sulla nostra community una recensione il più completa possibile di queste fantastiche in-ear.

Potrei benissimo concludere la mia recensione qui, descrivendole con la parola che più si addice: PERFETTE!

Ma mi sento in dovere di parlarvi un po' della mia esperienza con queste true wireless, raccogliendo i miei pensieri, maturati nel corso del test di questo prodotto davvero ottimo (una parola che ripeterò spesso).

Ovviamente non posso parlarvi di loro senza partire da design, non solo del prodotto, ma anche della confezione, perché bisogna riconoscere che nella cura dei dettagli delle confezioni, Oppo ci sa fare. Quella delle Enco X2 si presenta davvero bene, con uno stile elegante, che riporta gli auricolari in rilievo e che mi ricorda molto, quella del mio fedele Find X3 Pro. Aprendola troviamo subito le cuffie, accompagnate dalla scritta HEAR THE WONDER, che non poteva essere più azzeccata. Troviamo poi tre piccole confezioni contenenti i manuali, i gommini di dimensioni diverse e il cavetto di ricarica type-C, anche se in realtà preferiscono utilizzare la molto più comoda ricarica wireless di cui sono dotate. Questo piccolo dettaglio a molti potrebbe non importare, ma per me è un aspetto fondamentale da considerare nella scelta di un paio di true wireless; non c’è niente di più comodo di arrivare a casa la sera, e in totale ordine e facilità, appoggiare da un lato lo smartphone e dall’altro le nostre cuffiette a ricaricare. Inoltre, sono compatibili anche con la ricarica inversa del mio Oppo e questo mi permette di ricaricarle tranquillamente anche quando sono in giro se ne ho la necessità.

Ma è ora tempo di parlare delle cuffie. Con un design molto semplice, il case si presenta in modo davvero elegante, con delle forme stondate, che lo rendono comodo da tenere in mano e molto piccolo e leggero (il peso con le cuffie all’interno si aggira sui 47 g), tanto da non accorgersi di averlo in tasca. A completare il tocco, la scritta Oppo sulla parte posteriore e quella co-created with DYNAUDIO sulla cerniera posteriore, la quale ultima si presenta molto solida e con annessa la chiusura magnetica del coperchio. Sulla parte inferiore è presente invece la porta di ricarica type-C e un piccolo led che indica lo stato della ricarica.

Aprendo poi il cofanetto troviamo all’interno le nostre ottime cuffie, molto piccole, con un design elegante, ma al tempo stesso moderno e sportivo, con le scritte L ed R incise. In tutto ciò ovviamente, i materiali sono di ottima qualità, morbidi al tatto, anche se magari un po' scivolosi certe volte.

Veniamo però al loro utilizzo. Innanzitutto, si possono connettere a qualunque smartphone grazie all’app Hey Melody, ma se possedete un Oppo sarà tutto più facile, perché si connetteranno al volo e potrete controllare tutte le varie impostazioni senza dover scaricare la suddetta app. Fatto ciò il gioco è fatto e potrete subito godervi tutta l’eccellente qualità audio che possono offrirvi; se però vi addentrate nelle impostazioni, potete trovare delle cose molto interessanti. A partire dal test di aderenza dei gommini, che vi consiglia quello più adatto a voi, a quello per personalizzare la cancellazione attiva del rumore in relazione al proprio canale uditivo, e poi tutte le impostazioni per ottenere la massima qualità audio, per l’utilizzo del comandi touch sulle cuffie, ecc.; sicuramente ci perderete un po' di tempo a girare.

Da qui, o con i comandi touch, potrete anche scegliere la modalità di ascolto: “cancellazione del rumore attiva”, “disattivata”, oppure “trasparenza”; quest’ultima davvero utile.

Una volta indossate, le cuffie sono davvero comode e poco invasive. Con i comandi touch è possibile controllare tutto e grazie ai microfoni presenti, in combinazione con la cancellazione attiva di ottima qualità, è possibile effettuare delle chiamate chiare e poco disturbate, anche in ambienti molto rumorosi. Ma estremamente comoda è anche la modalità trasparenza, la quale si può attivare in un attimo, e che vi permette di parlare in caso di necessità con una persona davanti a voi, senza nemmeno fermare la musica o togliere le cuffie. A proposito poi del fermare la musica, sempre in caso di necessità, non bisognerà nemmeno premere qualcosa, ma grazie ai sensori, basterà togliere una cuffia per fermare la musica e rimetterla per farla ripartire. In ogni caso, potrete sempre usare solo una delle due cuffie, lasciando l’altra nel case.

Parlando invece di batteria, c’è da dire che la ricarica è molto rapida e in un’oretta saranno completamente cariche; mentre, per quanto riguarda l’autonomia, con una batteria del case di 566 mAh e delle cuffie di 57 mAh, anche questa posso concludere che sia ottima, anche per lunghi viaggio: ovviamente tutto dipende da che tipo di uso se ne fa e con che qualità si vuole ascoltare.

Ora arriviamo però alla parte forse più importante: la resa audio. Come suonano quindi queste Enco X2? Splendidamente! La qualità dell’audio è di ottima qualità, con un suono pulito, perfettamente bilanciato. I bassi si sentono veramente bene, non ci sono interferenze o ronzii di alcun tipo. Un suono sicuramente di alto livello!

Concluderei quindi con le mie impressioni finali. A questo punto, mi sembra abbastanza ovvio che mi siano piaciute e mi sia trovato bene. Da tempo aspettavo l’arrivo di queste nuove true wireless per completare il mio ecostistema Oppo e ne è valsa l’attesa; non potrei chiedere di meglio, soprattutto visto il prezzo, spesso in promozione, che garantisce un rapporto qualità-prezzo a questo prodotto eccezionale.

Spero, con la mia piccola recensione, di essere riuscito a trasmettervi le mie impressioni e l’ottima qualità di queste Enco X2, detto ciò, c’è solo un modo per capire di cosa parlo: PROVARLE!

Commenti

07 Sep 2022 12:04

ottimo thread.....

Leggi tutto Riduci
11 Sep 2022 13:51

Ottima recensione

Leggi tutto Riduci
17 Nov 2022 12:49

buona recensione , devo decidermi a prenderne un paio

Leggi tutto Riduci
Classifica Classifica
Generale