Buongiorno, ho un problema sulla fotocamera del mio Realme 14 Pro Plus che ho appena acquistato e la cosa mi ha stupito un po’: come tutti sanno, nelle fotocamere, siano esse reflex siano compatte, è possibile ottenere sia un file JPG che uno RAW.
Questi due scatti sono fatti nello stesso istante.
Io ho l’abitudine, quando lo scatto jpg non mi soddisfa, di sovrapporlo al raw per poi utilizzare la parte di fotogramma raw (elaborato ed esportato in "psd") che ritengo migliore del jpg.
Fino ad ora non ho mai avuto problemi né con la reflex Nikon D300, né con la compatta Canon Powershot G7X Mk2, né con la fotocamera del cellulare Samsung S10e.
Con il nuovo Realme ho scoperto che i due file non sono scattati contemporaneamente, ma con una differenza di alcuni centesimi di secondo (fra i 10 e i 30).
Purtroppo se i due scatti non si sovrappongono perfettamente (può succedere se in quella frazione di secondo mi muovo un po’ o se fotografo un soggetto in movimento) le mie sovrapposizioni diventano problematiche. E l’utilizzo del file RAW decisamente inutile.
E’ possibile ovviare a questo problema?
Grazie!
Franco Vercelli
Commenti