coloros 12.1
Dopo l'aggiornamento a Coloros 12.1 il mio Reno 4Z 5G non funziona con la rete mobile mi dice nessuna connessione a Internet. Ho provato tutte, ma veramente tutte, le soluzioni suggerite (ripristino etc.) ma niente funziona solo con wifi.
Qualcuno può aiutarmi grazie.
Commenti
Avuto anche questo problema. Ho dovuto resettare alle impostazioni di fabbrica, dopo aver fatto il backup di tutto. Una rogna... Ancora devo finire e comunque noto che ancora qualcosa non funziona. Ad esempio le videochiamate su wathsapp sono puntinate e con una definizione pessima. Inoltre impostazioni "abbellimento videochiamate" non funziona affatto, resta impostato su debole e inoltre non carica alcuna app cui applicare l'effetto. Insomma, aggiornamento Sola. Pessimi davvero
A me da quando ha fatto l'aggiornamento a colors 12 la batteria dura appena mezza giornata, un disastro. Spero risolvano, oppure qualcuno di voi ha già un soluzione???
Ciao, siamo molto spiacenti per i problemi che state riscontrando, vi informiamo che nel passaggio ad una nuova versione Android possono verificarsi degli inconvenienti dovuti a dati vecchi corrotti, quali ad esempio quelli da voi riscontrati, ed è sempre consigliabile in questi casi fare un backup e ripristino del terminale.
La procedura per effettuare il backup e ripristino è la seguente:
Andare su GOOGLE DRIVE --> TRE LINEE IN ALTO A SINISTRA --> IMPOSTAZIONI --> BACKUP E RIPRISTINO --> EFFETTUA ORA IL BACK-UP, verificando più in basso nella pagina che le opzioni che comprendono dati app, contatti, sms e cronologia chiamate, siano attive. Se ha meno di 15 GB di file multimediali (foto e video) può flaggare anche FOTO E VIDEO da includere nel backup, altrimenti sarà necessario spostare questi file su un altro dispositivo (ad esempio su un pc). Consigliamo anche di effettuare prima un backup delle chat di Whatsapp andando sull'app in questione, cliccare i 3 pallini in alto a destra, andare su IMPOSTAZIONI --> CHAT --> BACKUP DELLE CHAT --> ESEGUI BACKUP controllando che in fondo all'ultima pagina ci sia un account Google collegato.
Se desidera invece effettuare un backup locale anziché in Drive la procedura è la seguente: Impostazioni --> Impostazioni di sistema --> Esegui backup e ripristino --> Backup di migrazione --> Backup locale Al termine di questa operazione avrà una cartella da poter copiare su PC o altra memoria esterna.
Dopodiché potrà effettuare un reset dei dati di fabbrica e riportare il terminale allo stato originale andando su IMPOSTAZIONI --> IMPOSTAZIONI SUPPLEMENTARI --> ESEGUI BACKUP E RIPRISTINO --> CANCELLA TUTTI I DATI (RIPRISTINO DATI DI FABBRICA) --> CANCELLA TUTTI I DATI.
Scusandoci ancora per i disagi, siamo certi che questa procedura andrà a risolvere definitivamente ogni problematica da voi riscontrata ma restiamo a vostra disposizione per ogni eventuale ulteriore feedback.
Questa procedura del ripristino delle impostazioni di fabbrica non ha risolto il mio problema! La connessione ai dati mobile è ancora assente, se metto le due SIM in un vecchio smartphone funzionano... Oppo vergognati!
Oppo A 74. con aggiornamento ColorOs niente dati da una settimana. Seguito la procedura, perso ore per niente. Continuo a non avere connessione dati mobili e ho persino problemi con sms normali e chiamate in uscita. Mai più un OPPO.
Ciao maipiùoppo, è un problema che ci è stato già segnalato dovuto all'operatore Tiscali e stiamo investigando le cause con loro per risolverlo nel più breve tempo possibile, tuttavia se hai urgenza puoi contattarci al nostro numero verde per avere l'indirizzo del centro più vicino dove reinstallare la versione precedente 😉
Stesso problema con 1mobile, fatto aggiornamento e nn funzionano più i dati mobili 🤦🏻♀️
Il problema non è Tiscali. Il problema è che ho dovuto far portare a zero la memoria e per questo trovare il tempo per andare in uno store autorizzato.. il problema sono stati 10 GG senza dati. Il problema è che al contrario vostro altri se toppano l'aggiornamento consentono di risolvere rapidamente proponendo soluzioni certe direttamente sul dispositivo.
E ColorOs stasera mi si ripropone quale aggiornamento di sistema compatibile. Non l'avete neanche bloccato.
Dopo l'aggiornamento di cui se ne poteva fare benissimo a meno viste le 4 cazzate "migliorative", il telefono non gestisce più correttamente la connessione dati, in condivisione si scollega continuamente un casino!! Detto questo, per 1 anno e mezzo sono stato davvero felice e soddisfatto del telefono, consigliato e fatto acquistare anche ad altri, se il problema non lo risolvete con una qualche pezza di aggiornamento, col caz..volo che ne ricompro un altro e lo consiglio, specie ai miei circa 3.000.000 di lettori annui, auguri.
Stesso problema con tiscali e A74. A mio avviso il problema è più di tiscali, oppure con le schede ESP MVNO. Ho dovuto acquistare una sim (full mvno) per i dati :(
l'aggiornamento del 20/7 ha risolto il problema.
Anche io con l'aggiornamento a ColorOs V12.1 riscontro problemi con il mio Reno4 Z. Dopo l'aggiornamento la fotocamera non funziona correttamente, oltre a non avere la buona risoluzione che aveva in precedenza, appena tocco lo schermo, oppure giro in modalità selfie l'app si blocca, usandola in WhatsApp invece funziona soltanto in modalità selfie, l'attivazione della torcia funziona esclusivamente con il comando vocale e chissà quante ancora non le ho scoperte.
Mi può spiegare come ritornare alla versione precedente dato che il ripristino alle impostazioni di fabbrica non funzionano? Oppure come e dove trovare un centro assistenza Oppo più vicino a me? Grazie
Ciao Ettore, se hai già fatto un ripristino totale e ancora riscontri gli stessi inconvenienti, ti consiglio di contattare l'assistenza su [email protected] sapranno darti maggiore assistenza e ti faranno fare dei test per verificare da cosa è dovuto l'inconveniente che riscontri.
Oppure se vuoi recarti direttamente in un centro assistenza, ti lascio la mappa dove potrai trovare quello più vicino a te: https://support.oppo.com/it/service-center/ 😊
stesso problema niente dati dopo aggiornamento ColorOS V12.1 risolto escludendo la rete 5g nella ricerca automatica...
Buongiorno...dopo aggiornamento la batteria dura di meno e scalda di più... inoltre ho problemi con disconnessioni continue della linea durante le chiamate e la rotazione automatica da problemi... e penso che vi siano moltri altri bug che non ho notato...
Se vogliamo parlare di guai , sia di aggiornamenti , sia di assistenza tecnica , ne ho subite da vendere , e per i miei threads mi hanno cancellato molti threads e mi hanno promesso un ban .
Non serve a nulla fare il rirpistino alle impostazioni di sistema , servirebbe di piu' costruire meglio il software senza bug e migliorare l'assistenza tecnica veramente magra per la mia esperienza .
Se volete sapere cosa ho subito , guardate il video e vi renderete conto di come l'assistenza tecnica mi ha liquidato invece che risolvere il problema :
https://www.youtube.com/watch?v=Yf4Zkr9DQtA&t=4s
E si ora scalda di piu' . la batteria dura meno , ha piu' bug etc etc etc ...
@L'uomoTigre sa quello che dice, leggo i suoi post e sono davvero validi.
Anch'io Reno 4z. Esperienza di passaggio ad Android 12 turbolenta, qualcosa è senza dubbio peggiorato, ma sinceramente son contento di non essere rimasto con il sistema operativo precedente.
Vuoi o non vuoi la Privacy su Android 12 è molto migliorata e proprio perchè il sistema operativo adesso "controlla" maggiormente il dispositivo, la compatibilità con tutte le funzioni non è garantita.
Risultato: molte app o processi cessano di funzionare o funzionano male.
Però c'è da dire anche che ogni qual volta esce un aggiornamento tutti speriamo che il nostro dispositivo ci rientri.
Se ci rientriamo siamo felici, se il nostro dispositivo è escluso, ci inka*****o a bestia.
E' triste sentire utenti che hanno BUG così tanto gravi, però ricordiamoci che aggiornare è una nostra scelta e anche se su Android basta cliccare su un tasto, un aggiornamento è sempre una cosa seria.
Se poi l'azienda ha avuto fretta a fare uscire una nuova release di software senza prima sperimentarla a dovere, e in assistenza ti "liquidano" (perchè quasi sicuramente non sanno neanche come risolvere il problema) quella è una storia vecchia come il mondo.
Saranno poi i cali di vendita e la bancarotta a far rinsavire chi sta al potere di un'azienda. E' l'unico linguaggio che conoscono.
Firmato: il capo di una (piccola) Azienda.
@Juri Marrone per esperienza diretta, dopo l'aggiornamento a OS 12.1, l'app di sistema (di proprietà Oppo) chiamata "Intelligent Services" presenta un consumo molto elevato della batteria riducendone drasticamente la durata... Ho già segnalato il problema con gli screenshot richiesti all'assistenza Oppo Italia e... Dovrebbero aver segnalato il problema agli sviluppatori. Il consiglio che di solito si riceve è quello di fare un ripristino alle condizioni di fabbrica con la cancellazione di tutti i dati e le impostazioni personali che ne deriva ma non c'è assicurazione che ciò risolva i problemi. In attesa di una soluzione (semmai arriverà) da Oppo, posso solo constatare un progressivo peggioramento delle funzionalità dello smartphone (ad es. un'eccessiva luminosità del display in modalità di controllo automatico) ad ogni aggiornamento... Capisco bene a questo punto l'hashtag #maipiuoppo
Stesso problema.dopo aggiornamento perde la connessione dati. Devo spegnere e riaccendere per riconnettere ma poi perde la connessione dopo poco tempo. Ho fatto il ripristino ma non è servito
Problema riguardante il dispositivo OPPO Reno 4z 5g tuttora non risolvibile, provo a collegare il telefono in download mode per fare il downgrade del firmware ma rimane per un paio di secondi e poi si scollega.
qualcuno che ha reinstallato il firmware di OPPO Reno 4z 5g mi saprebbe aiutare grazie.
Ciao AngeloKP, è successa la stessa identica cosa ieri al telefono di mio papà e abbiamo risolto in modo stranamente semplice. L'aggiornamento ha fatto si che il telefono non ricevesse più informazioni sull'operatore telefonico della SIM (nel nostro caso Coopvoce), per questo non funzionava più la rete mobile. Se vai in "informazioni SIM e impostazioni", in fondo troverai "Operatore" e nel nostro caso non era più selezionato. Apri l'impostazione, togli la selezione automatica, attivi la ricerca manuale e selezioni il tuo operatore corretto. Dovrebbe tornare tutto a funzionare in pochi secondi!