Menu

Problemi app fotografia

OPPO X3 Find NEO

Salve

Elenco problemi modalità PRO app foto:

In modalità foto PRO non è possibile modificare ISO, tempo di scatto e flash contemporaneamente.

Se si cambia il flash, ISO e tempo di scatto tornano su automatico, mentre se cambio ISO o tempo di scatto si disattiva il flash.

Nella modalità PRO i settaggi spettano all'utente, indifferentemente da come verrà la foto, voglio avere il flash fisso acceso e poter mettere tempi di scatto veloci ed ISO fisso a 100 e l'app non me lo fa fare.

La simulazione di esposizione non è efficace, soprattutto per foto notturne da sempre un anteprima non veritiera.

La modalità PRO non salva file in RAW ma solo jpg, scelta di mercato o dimenticanza?


Elenco problemi generali app foto:

Quando si scattano delle foto in modalità automatica le foto scattate sono piene di artefatti e con colori, contrasto e definizione molto peggiori rispetto all'anteprima a video in tempo reale, come se l'app facesse delle modifiche alla foto dopo aver scattato senza che nessuno l'ha chiesto.

Anche disattivando HDR e AI sullo scatto automatico è evidente che l'app maneggia la foto dopo aver scattato e la rovina la maggior parte delle volte.

La modalità MACRO ha zero settaggi possibili, posso capire che non può cambiare distanza di messa a fuoco ma non c'è neanche niente che ti indica se una cosa è a fuoco oppure no, capire se il soggetto è a 4cm dall'obbiettivo ad occhio è praticamente impossibile.


In generale questo telefono fa di tutto per andare contro a chi vuole fare una foto più tecnica e meno automatica, anche se gli appassionati di fotografia sono solo una piccola fetta del mercato prendeteci più in considerazione.

Appena uscito questo telefono costava 600 euro e le foto non sono assulutamente ad un livello accettabile per quella cifra.

Grazie

Commenti

05 Aug 2022 16:20

Ciao Alessandro, ti confermo che quanto indicato non è un malfunzionamento ma il normale comportamento del dispositivo, nelle foto anche disattivando l'AI vengono comunque effettuate delle ottimizzazioni a seguito della foto.

Leggi tutto Riduci
17 Aug 2022 15:31

Ciao,
normalmente se una cosa si può disattivare mi aspetto che non funzioni ugualmente.

Detto questo "l'ottimizzazione" è un modo carino per dire "spariamo contrasto e saturazione a manetta così la foto sembra bella lo stesso tanto non capisci niente di fotografia".

Questa è una fregatura bella e buona, quando ho provato il telefono prima di comprarlo ho visto che si potevano attivare e disattivare certe opzioni ed ho deciso di dare fiducia al prodotto.

Le foto sono piene di evidenti artefatti causati con buona probabilità da tutte quelle modifiche che voi chiamate ottimizzazioni.

Questo succede probabilmente anche in modalità PRO, per questo non tira fuori il RAW.

Questo prodotto che dovrebbe essere di fascia alta ha un reparto fotografico non all'altezza del prezzo di lancio, obbiettivo macro indecente, teleobbiettivo appena sufficiente, si salva solo il grandangolare ed il sensore principale che è scadente o male sfruttato.

Alla fine di tutti i problemi esposti zero risposte,

Avete perso un cliente per il futuro.

Leggi tutto Riduci
Classifica Classifica
Generale
Settimanale
Classifica completa Classifica completa