Salve,
da circa un mesetto riscontro un problema con il sensore di prossimità del mio Oppo Find X3 Lite.
Sottolineo che è iniziato il tutto con cover e pellicola protettiva originali.
All'inizio credevo fosse dovuto alla pellicola protettiva che si era usurata con il tempo, quindi ho provato a sostituirla con due after market ed ho sostituito anche la cover, anch'essa usurata.
Testando il telefono senza cover e senza pellicola sembra funzionare correttamente, non appena lo si mette nella cover, il sensore di prossimità rimane praticamente sempre attivo e si riscontrano problemi allo sblocco, telefonate e vocali whatsapp. Soprattutto il problema persiste anche se si toglie la cover e la cosa molto strana è che riavviando il telefono il problema scompare per un po' e poi riappare randomicamente. Il problema si risolve, ma non sempre come con il riavvio, se si prova ad avviare il controllo rapido da Gestione Telefono Oppo che esegue i test su tutti i sensori.
Non riesco ad inviduare bene la causa, se hardware o software, ma tenendo presente che si risolve temporaneamente con un riavvio, mi da l'impressione ci sia una qualche componente software che acuisce il problema, se mai ci fosse anche un problema hardware. E' come se un certo tipo di eventi fisici mandi in palla qualcosa a livello software e il sensore non si riprenda più.
Qualcuno ha idee a riguardo?
Grazie.
Commenti
Ciao Stefano, se rimuovendo pellicola e cover non riscontri nessun problema il malfunzionamento è dovuto ad esse. Se si ripresenta anche dopo averle rimosse contatta l'assistenza. 😉
https://support.oppo.com/it/