Grazie a Oppo, quando ho acquistato il mio nuovissimo (e super soddisfacente anche a 1 anno dall'avvio) Reno 6, ho ricevuto anche il regalo la mia prima band per il fitness: sto parlando di Oppo Band. La promozione natalizia di Oppo mi ha così dato modo di provare un accessorio per me tutto nuovo: non mi ero mai interessato ai fitness tracker ma allo stesso tempo ho sempre voluto tracciare i miei movimenti con contapassi e cellulare. Inizia così una nuova esperienza.
Nota: la confezione di Oppo Band Style include sia il cinturino Style che quello Sport. Oggi recensirò, oltre alle funzioni smart (che ovviamente sono uguali indipendentemente dal cinturino esterno) il modello Sport, cioè il mio preferito.
Quantità e precisione delle funzioni: 4,75 / 5
Sia chiaro, la recensione riguarda una fitness band, non uno smart watch, quindi non possiamo pretendere di rispondere alle telefonate o ai messaggi di chat. Ma per il resto Oppo Band mi ha lasciato soddisfatto con diverse opzioni di attività sportiva e, per il mio caso specifico, di passeggiata e corsa. Il conteggio passi è sempre molto preciso e affidabile. Misura la quantità di ossigeno, il battito cardiaco e addirittura la qualità del sonno; non uso tutte queste funzioni, ma a volte sono comodissime. Ci sono anche piccole utility aggiuntive sotto il menu "Strumenti", come un piccolo Meteo che si sincronizza col telefono, le notifiche rapide (si possono solo consultare minimamente) e soprattutto preziosissimi cronometro e timer, che non potevano mancare su un orologio. Davvero versatile! Non do il massimo perché poteva esserci qualche piccola funzione in più come delle notifiche meglio visualizzate, la calcolatrice e piccolezze simili.
Fluidità e display: 4,75 / 5
Come accaduto sul telefono, non trovo mai problemi di fluidità neppure sulla band. Sempre responsiva, non si è mai impallata neppure una volta, prende subito i comandi a parte rari casi per cui ho tolto un pezzetto piccolissimo di voto. Il display invece è perfetto: chiaro, limpido e ricco di colore acceso. Non faccio mai fatica a guardare l'ora, i colori sono intuitivi, le interfacce di qualità. Mi piace!
Connessione col telefono e app Heytap: 5 / 5
Sarò io che non la sto usando molto? Non saprei ma per la mia esperienza anche la connessione col telefono si è sempre rivelata immediata e super stabile. Ho letto critiche all'app HeyTap Health di Oppo, che invece a me piace davvero tanto, anche graficamente! Un plauso all'ecosistema Oppo che per me è leggero, fluido, colorato, amichevole, davvero bello in tutto, nulla di cui lamentarmi.
Personalizzazione e UX: 5 / 5
Mi sto trovando benissimo anche nella personalizzazione. Oltre a una serie abbastanza lunga di sfondi disponibili, è possibile creare uno sfondo personalizzato con QUALUNQUE immagine dal proprio smartphone, e io questo lo adoro. Ho già impostato due sfondi con immagini che mi piacciono e si vede tutto davvero bene nonostante il piccolo schermo. Molti sfondi predefiniti sono anche animati e con ottime visioni già al primo impatto, tipo anteprima dei passi o dei battiti. I menu sono intuitivi, ben scorrevoli, con un'ottima UX che si mescola alla fluidità già menzionata, e con possibilità di tornare indietro in pochi gesti... l'esperienza utente è garantita, molto snella e ben fatta, bravissimi, l'ecosistema Oppo per me è super promosso.
Batteria: 4,75 / 5
Poco da dire qui: mi dura un'eternità. So di non usare la Band come la usano altri (la adopero per il fitness tracking e la collego al telefono solo dopo), ma per le mie esigenze si fa anche due settimane in scioltezza, molto molto bene. Tolgo un pezzetto di punto per un solo difetto: a volte passo diversi giorni di fila a casa e vorrei poterla spegnere del tutto per risparmiare batteria, ma non c'è una vera funzione di spegnimento, purtroppo. C'è da dire che però se è accesa e non si muove, si scarica pochissimo, quindi poco male.
Comodità della Band SPORT: 5 / 5
Tra le due uscite dalla confezione, la Band SPORT è in assoluto la mia preferita. All'inizio pensavo che un cinturino in sola gomma avrebbe potuto darmi fastidio dopo un po'. Invece ho smesso di sentirlo: molto comoda la variante SPORT, si adatta bene al mio polso, il materiale è di qualità e non fa sudare, non stringe e tra l'altro ha molti bottoncini di regolazione, non si stacca mai, non pesa mai, la tengo per intere giornate o attività sportive ed è come non averla. Eccellente!
VOTO FINALE: 5 / 5
Per me pochissimi difetti su questa Band, sarà anche perché è la prima che posseggo? Può essere, ma nessun'altra marca mi fa essere invidioso al momento, l'integrazione con il mio telefono è ottima, la comodità è eccellente, non ho nulla di cui lamentarmi. La mia Oppo Band SPORT è diventata una fedele nonché comodissima compagna in ogni movimento, la metto sempre sia a uso fitness che orologio in qualsiasi occasione esco di casa. L'unico problema è che ha sostituito il mo vecchio orologio, e mi dispiace lasciarlo lì, ma è troppo comoda e carina... Da prendere, io l'ho ricevuta in regalo ma anche il prezzo a cui è venduta è ottimo!
Commenti