Menu

Recensione Oppo Reno 14 5G

Rating:
1 2 3 4 5

Ho avuto modo di provare il nuovo OPPO Reno 14 grazie all’iniziativa Testa e Resta, e devo dire che si è rivelato un compagno di viaggio più che interessante. Non sono un recensore tecnico, ma un creativo alla ricerca di uno smartphone che funzioni bene nella vita di tutti i giorni e che supporti la creatività e lo sviluppo di idee.

Ecco le mie impressioni, oneste e dirette.

Parto dal design, perché è la prima cosa che mi ha colpito: la versione Luminous Green è davvero elegante. Lo schermo piatto, senza bordi curvi, lo rende comodo e gli dona quel look “a mattoncino” che apprezzo particolarmente. La cover posteriore in vetro opaco (dettaglio che amo) ha una texture particolare, vellutata e quasi gommata che offre un grip eccellente e che non trattiene le impronte, davvero promosso.

Lo schermo AMOLED è piacevole da guardare, con colori intensi e fedeli, anche se in condizioni di sole diretto ho notato che fatica un po'. Una piacevole sorpresa è stata anche la reattività del touch: risponde senza problemi anche con gocce d’acqua sullo schermo, un dettaglio banale ma che ho trovato utilissimo nell’uso quotidiano.

Passando alle funzioni smart e all’intelligenza artificiale, ho riscontrato sia pregi che difetti. La barra laterale intelligente permette di accedere alle opzioni AI in base al contesto – per esempio, in una chat di WhatsApp propone risposte automatizzate e che funzionano discretamente.

Peccato invece per il “cassetto mentale” Mindspace, al momento inutilizzabile in italiano: si riduce a un semplice contenitore di screenshot. Spero vivamente in un aggiornamento futuro.