Menu

Recensione Oppo Reno 6: longevo, scattante e photo-friendly

Rating:
1 2 3 4 5
Recensione Oppo Reno 6: longevo, scattante e photo-friendly

Dopo 4 anni e mezzo di uno spettacolare Huawei P9 Lite, pagato 190 euro nel 2017 e ricco di soddisfazioni per quel prezzo irrisorio, ho dovuto prepararmi psicologicamente a un futuro almeno per ora privo di Huawei - in questo momento non potevo gettarmi in un SO in costruzione. Nella scelta ho ballato tra vari marchi, ma provando i telefoni nei negozi di elettronica, un brand mi ha conquistato per fluidità e personalizzazione: Oppo. E alla fine, approfittando di una promozione, ho potuto prendere Oppo Reno 6.

Lo recensisco oggi dopo oltre 10 mesi d'uso, quindi non è una recensione immatura. Ogni categoria avrà un voto da 1 a 5 e poi ci sarà la valutazione complessiva. Mi avrà conquistato, avrà messo in dubbio la leadership che aveva Huawei nel mio cuore? Lo scoprirete presto.

• Fluidità: 5 / 5
Neanche se volessi, potrei muovere un'accusa alla velocità e fluidità di Reno 6 e della sua Color OS (prima 11, poi 12). Non ho mai sperimentato lentezza nell'apertura di un'app, mai un'incertezza nei menu, niente di niente: in fatto a velocità è unico. Sarà la combinazione tra un SO leggerissimo sulle prestazioni e un'abbondante quantità di RAM (8 GB anziché i 6 di alcuni competitor). Fatto sta che, quando lo confronto con alcuni smartphone di amici e parenti, è più veloce di tutti i suoi pari fascia e veloce quanto quelli di fascia superiore. Il processore non è uno Snapdragon? Ebbene, vi dirò: chisseneimporta! Il Mediatek mantiene TUTTE le prestazioni necessarie a un uso non solo quotidiano ma anche spinto, escludendo solo il gaming. E al contempo assicura che nulla scivoli via e che la batteria sia sotto controllo.

• Fotografia e video: 4,5 / 5
Reno 6 monta una tripla fotocamera posteriore, con principale da 64 MPX con IA, che scatta standard all'ampia risoluzione di 16 MPX. C'è poi una grandangolare da 8 MPX e una macro/profondità da 2 MPX. Iniziamo con l'escludere quest'ultima, come in tutti i telefoni eccetto fascia alta è quasi inutile. La grandangolare, invece, ha un'ottima gestione delle luci con e senza HDR e un buonissimo angolo. Ma le meraviglie principali le fa... la principale che, ignorando i 64 MPX che mai userete (le foto pesano troppo), scatta ottimamente in tutte le condizioni di luce. Le foto sono pulite e soprattutto gestiscono alla grande le luci sia diurne che notturne, vengono bene controsole, coi riflessi dell'acqua, con i lampioni... Le ho provate tutte e risponde sempre bene. Unici, piccoli difetti: in rare occasioni l'HDR automatico è troppo aggressivo, ma si può disattivare, dovete solo farci caso; la sfida col "pixel peeping" di qualche competitor potrebbe rivelare che, con zoom spinti, manca un minimo di dettaglio. Poco male, parliamo davvero di cercare il pelo nell'uovo. Ottimi anche i video, fino a 60 fps in 1080p e 30 fps in 4K. La menzione migliore se la becca però la cam frontale da 32 MPX: reagisce bene a TUTTO, i riflessi più assurdi e controsole, le superfici chiarissime, le luci dall'alto, le vetrate... Non mi ha fallito uno scatto, HDR frontale spettacolare. Altra menzione agli ottimi scontorni della modalità Ritratto che sbagliano di rado. Un comparto quasi perfetto, poteva diventarlo con una grandangolare da 12 e un pixel peeping più spinto, ma parliamo di piccolezze. Nulla da dire sui video e sulla gestione delle luci notturne con IA varie.

• Batteria: 4,75 / 5
Dire che la batteria di questo telefono dura molto è riduttivo. Il SO è così leggero che, su uso regolare, ci ho fatto diverse volte anche oltre i due giorni e oltre le 7 ore di schermo acceso spalmate in due giorni. Se lo usate in modo impegnativo e spinto fuori casa, per lavoro o per viaggio, supererà sempre la giornata in modo egregio: l'ho testato con diverse ore di Maps, posizione, Dati Mobili, fotocamera, e neanche una singola volta ho terminato la giornata sotto il 30%. L'unica cosa che può soffrire alla lunga è proprio la fotocamera, perché estremamente potente, ma nonostante ciò non vi abbandona mai. E se lo fa, sapete che c'è? Pochi minuti in ricarica e vi porta dove volete: i 65 watt credevo non mi fossero necessari, ma una volta provati, non si torna più indietro. 15 minuti per il 50% (a volte anche meno tempo), a malapena 35 per una carica completa. Prestantissimo. Perché allora non il punteggio massimo? SOLO per una questione numerica: se al posto di 4300 mAh si fossero spinti a 4500 mAh avremmo avuto una combo PERFETTA per la fascia media. Comunque un grandissimo applauso alla gestione combinata SO - Batteria senza rinunciare alla fluidità.

• Connettività e capacità: 3,5 / 5
Ecco l'unico difetto un po' più pronunciato di Reno 6. Come sta diventando d'abitudine su fasce più alte, rinuncia ad alcune cose che in realtà sarebbero comodissime: jack per le cuffie e memoria espandibile. Dual Sim, certo, ma allargare la memoria con una SD per comodo storage di foto sarebbe stato almeno per me importante, così come poter usare le mie cuffiette preferite (sono costretto ad acquistare un cavetto esterno per aprire al foto 3,5 mm). C'è però l'NFC che è sempre importante. In generale, amica Oppo: non lasciamoci trascinare da un mercato che toglie sempre, alcune features sono utili all'utente e un bel triplo slot per dual sim + micro SD avrebbe fatto il botto. L'espansione virtuale della RAM non serve a nessuno, quella reale della memoria di archiviazione invece serve a molti!

• Estetica e confezione: 5 / 5
Nulla, davvero nulla da dire di negativo sull'estetica del prodotto: la Oppo Glow ghiacciata che ho scelto è MERAVIGLIOSA e a volte nemmeno uso il telefono, mi metto solo a vedere il retro come risplende. Due spanne avanti alle grafiche migliori degli altri brand, almeno per i miei gusti, amo anche neve e ghiaccio ed è un piacere vedere i cristalli incrociati luccicare di un meraviglioso azzurro a ogni luce. Una menzione speciale anche al contenuto della confezione, che non si ripara dietro le scuse tipiche del momento e regala all'utente tutto ciò che gli serve. Questo è il mio primo smartphone da quasi 5 anni e quindi avevo bisogno di tutto, inutile dirmi che il caricatore ce l'ho già! Nella confezione trovate il caricabatteria a 65 W, una cover in silicone trasparente che è quella che uso sempre (non voglio assolutamente coprire il colore originale: super scelta quella di rispettarlo!), il manuale di istruzioni e, a coprire un difetto della sezione precedente, un paio di cuffiette basilari per uscita Tipo-C. Una volta comprato il telefono avete già tutto quello che serve (c'è anche la pellicola preapplicata al contrario di altri brand). Niente perdite di tempo o spese ulteriori a cercare componenti compatibili. C'è tutto. Senza un euro in più. Trasparente e perfetto.

• SO e personalizzazioni: 4,5 / 5
Altro punto fortissimo come già detto è il sistema operativo. Leggerissimo e fluido, non inficia le prestazioni nè la batteria e non rinuncia a una buona potenza. Inoltre, come piace a me, è fortemente personalizzabile e ogni volta vengono aggiunte funzioni: icone, colori, forme, AOD. Tutto quasi perfetto e nell'uso quotidiano vi divertirete a sufficienza. Perché quasi? Semplice: noi OPPO fan vogliamo OPPO dappertutto, e OPPO non è dappertutto in questi smartphone. Vogliamo un dialer e una lista contatti del brand (quelli di Google causano un sacco di problemi), vogliamo anche in Italia lo Store Temi e la possibilità di creare temi a nostra volta. Forza, sganciamoci un po' da tutta questa roba Google tanto problematica (sono le UNICHE app che mi creano problemi nel telefono!), e rilasciamo Oppolate da tutte le parti. Gli utenti vogliono voi. Non tiratevi indietro, ci vuole ancor più coraggio! A proposito, anche gli aggiornamenti sono molto presenti e frequenti, nulla di cui lamentarsi.

• Cura del cliente e chicche aggiuntive: 5 / 5
Sia chiaro, non ho ancora avuto bisogno del supporto tecnico e quindi non recensisco quello; in questa fase valuto tutto ciò che c'è stato intorno e oltre alla vendita. Non posso dare nemmeno un centesimo di meno. Oppo riserva ai suoi clienti delle esperienze che nessun altro brand ha. Solo io personalmente ho ricevuto un regalo in promo all'acquisto che era pure già scontato (Oppo Band GRATIS), un gadget Oppolino per aver comprato un telefono nel periodo natalizio, un altro regalo per aver partecipato a un'attività della community, spille sempre per la community più penna in regalo dal promoter Oppo... Mi state ricoprendo di pensierini, non so più dove metterli! Da collezionista e amante dei gadget sono felice di questo trattamento, sono delle coccole al cliente che oggi si vedono pochissimo. Solo il fatto di aver creato una community partecipativa è sintomo di attenzione e finalmente di calorosità. Poi state facendo cose a cui spero di partecipare in futuro, come esperienze di viaggio e sperimentazioni di prodotti con gli utenti, che dimostrano un ottimo lavoro. Comprare un Oppo mi ha aperto le porte a un'ottima cura del cliente: complimenti.

• VOTO FINALE: 4,75 / 5
Quasi il massimo per questo smartphone che mi sta dando enormi gioie (A PARTE GOOGLE, PER FAVORE, LIBERATEVENE!) soprattutto per la fotografia, la batteria e la fluidità. Poteva essere perfetto con quei 200 mAh in più e soprattutto con un paio di porticine aggiuntive, ma magari sarà per il prossimo telefono, questo resta... QUASI PERFETTO per la sua fascia. A tal proposito, il prezzo di lancio di Reno 6 era decisamente altino, comunque, per le sue caratteristiche; ma oggi è sceso molto e a un anno dalla sua uscita, attorno ai 350 euro o addirittura 300 in alcune promo stile "Black Friday", ve lo consiglio vivissimamente. È diventato subito un compagno affidabile e scattante che non mi lascia mai appiedato. Se continua a reggere così bene (e in 10 mesi non ha mai rallentato) non c'è dubbio che Oppo continuerà ad essere la mia partner telefonica.

Nota: se volete sapere qualche dettaglio in più, chiedete pure!

Commenti

04 Nov 2022 20:36

Recensioni ottima

Leggi tutto Riduci
04 Nov 2022 20:39

👍

Leggi tutto Riduci
07 Nov 2022 12:23

👍

Leggi tutto Riduci
07 Nov 2022 12:34

Concordo su tutto, ottima recensione!