dopo 30 giorni di utilizzo
Ho avuto la possibilità di provare l’OPPO Reno14 FS 5G per un mese intero come smartphone principale. In questi 30 giorni ho potuto testarlo a fondo tra lavoro, social, foto, giochi e vita quotidiana. Ecco le mie impressioni.
Il Reno14 FS 5G ha un design elegante e moderno, con linee sottili. È solido in mano, non troppo scivoloso e, nonostante la batteria da 6.000 mAh, rimane ben bilanciato. La certificazione IP69 offre sicurezza in caso di polvere e schizzi d’acqua, un plus non scontato in questa fascia di prezzo.
Display e multimedialità
Lo schermo AMOLED da 6,57″ con refresh rate a 120 Hz è uno dei punti forti: colori vividi, neri profondi e ottima fluidità nello scorrimento. Con una luminosità di picco fino a 1.400 nit, resta ben leggibile anche sotto il sole. Guardare video o giocare è un piacere, con un’esperienza visiva di livello.
Prestazioni e software
Il processore Snapdragon 6 Gen 1 supportato da fino a 12 GB di RAM gestisce bene ogni situazione: multitasking senza intoppi, app fluide e giochi che girano con stabilità.
Il sistema operativo ColorOS, arricchito da funzioni AI, offre tante possibilità di personalizzazione e strumenti pratici come l’AI HyperBoost per il gaming o l’AI LinkBoost per ottimizzare la connessione.
Fotocamera
Il comparto fotografico è composto da una fotocamera principale da 50 MP affiancata da ultra-wide e macro.
Le foto sono nitide e dettagliate di giorno, con una buona resa cromatica. In notturna, la modalità AI Night e il flash potenziato aiutano a mantenere scatti luminosi e puliti. La fotocamera ultra-wide regge bene, mentre la macro è utile ma non al livello del sensore principale.
I video in 4K sono stabili e di ottima qualità. Interessante la funzione AI Motion Photo, che consente di catturare momenti in movimento e renderli più creativi.
Batteria e ricarica
Con i miei utilizzi (social, messaggistica, foto, streaming e un po’ di gaming), la batteria da 6.000 mAh mi ha portato tranquillamente a fine giornata, spesso con ancora margine.
La ricarica rapida da 45W è comoda e in meno di un’ora si raggiunge una carica completa. Un aspetto che cambia davvero la quotidianità.
Connettività e funzioni extra
Il 5G funziona molto bene, così come WiFi e NFC. Il sensore di impronte in-display è veloce e preciso.
Le funzioni AI integrate – come l’editor automatico delle foto o i suggerimenti per la composizione – sono utili per chi vuole contenuti pronti senza passare da app esterne.
• Fotocamera principale da 50 MP di ottimo livello
• Design curato e certificazione IP69
• Funzioni AI per foto, produttività e rete
Margini di miglioramento
• Fotocamera macro migliorabile
• Peso leggermente superiore alla media (ma giustificato dalla batteria)
• Interfaccia ColorOS molto ricca: può risultare un po’ “carica” per chi preferisce la semplicità pura
L’OPPO Reno14 FS 5G è un dispositivo completo, con ottime prestazioni, autonomia di alto livello e un comparto fotografico versatile. È pensato per chi cerca un telefono equilibrato e affidabile, senza spendere cifre da top di gamma ma con tante funzionalità da modello premium.
Valutazione finale: 8,5 / 10
Commenti