Menu

Recensione OPPO Reno14 FS 5G

dopo 30 giorni di utilizzo

Ho avuto la possibilità di provare l’OPPO Reno14 FS 5G per un mese intero come smartphone principale. In questi 30 giorni ho potuto testarlo a fondo tra lavoro, social, foto, giochi e vita quotidiana. Ecco le mie impressioni.

Design e qualità costruttiva

Il Reno14 FS 5G ha un design elegante e moderno, con linee sottili. È solido in mano, non troppo scivoloso e, nonostante la batteria da 6.000 mAh, rimane ben bilanciato. La certificazione IP69 offre sicurezza in caso di polvere e schizzi d’acqua, un plus non scontato in questa fascia di prezzo.

Display e multimedialità

Lo schermo AMOLED da 6,57″ con refresh rate a 120 Hz è uno dei punti forti: colori vividi, neri profondi e ottima fluidità nello scorrimento. Con una luminosità di picco fino a 1.400 nit, resta ben leggibile anche sotto il sole. Guardare video o giocare è un piacere, con un’esperienza visiva di livello.

Prestazioni e software

Il processore Snapdragon 6 Gen 1 supportato da fino a 12 GB di RAM gestisce bene ogni situazione: multitasking senza intoppi, app fluide e giochi che girano con stabilità.

Il sistema operativo ColorOS, arricchito da funzioni AI, offre tante possibilità di personalizzazione e strumenti pratici come l’AI HyperBoost per il gaming o l’AI LinkBoost per ottimizzare la connessione.

Fotocamera

Il comparto fotografico è composto da una fotocamera principale da 50 MP affiancata da ultra-wide e macro.

Le foto sono nitide e dettagliate di giorno, con una buona resa cromatica. In notturna, la modalità AI Night e il flash potenziato aiutano a mantenere scatti luminosi e puliti. La fotocamera ultra-wide regge bene, mentre la macro è utile ma non al livello del sensore principale.

I video in 4K sono stabili e di ottima qualità. Interessante la funzione AI Motion Photo, che consente di catturare momenti in movimento e renderli più creativi.

Batteria e ricarica

Con i miei utilizzi (social, messaggistica, foto, streaming e un po’ di gaming), la batteria da 6.000 mAh mi ha portato tranquillamente a fine giornata, spesso con ancora margine.

La ricarica rapida da 45W è comoda e in meno di un’ora si raggiunge una carica completa. Un aspetto che cambia davvero la quotidianità.

Connettività e funzioni extra

Il 5G funziona molto bene, così come WiFi e NFC. Il sensore di impronte in-display è veloce e preciso.

Le funzioni AI integrate – come l’editor automatico delle foto o i suggerimenti per la composizione – sono utili per chi vuole contenuti pronti senza passare da app esterne.

Punti di forza

• Display AMOLED a 120 Hz molto luminoso e fluido

• Batteria da 6.000 mAh con ricarica rapida da 45 W

• Fotocamera principale da 50 MP di ottimo livello

• Design curato e certificazione IP69

• Funzioni AI per foto, produttività e rete

Margini di miglioramento

• Fotocamera macro migliorabile

• Peso leggermente superiore alla media (ma giustificato dalla batteria)

• Interfaccia ColorOS molto ricca: può risultare un po’ “carica” per chi preferisce la semplicità pura

Conclusioni

L’OPPO Reno14 FS 5G è un dispositivo completo, con ottime prestazioni, autonomia di alto livello e un comparto fotografico versatile. È pensato per chi cerca un telefono equilibrato e affidabile, senza spendere cifre da top di gamma ma con tante funzionalità da modello premium.

Valutazione finale: 8,5 / 10

Commenti

Classifica Classifica
Generale
Settimanale
Classifica completa Classifica completa