Soggetto correttamente esposto con sfondo sovraesposto.
Salve a tutti, vorrei sapere se qualcun altro ha il mio stesso problema. Scattando o solamente inquadrando con la fotocamera frontale per fare un selfie controluce, lo sfondo è estremamente sovraesposto e solo alcune volte corretto dall'AI. Vorrei sapere se e come ha risolto chi ha avuto il mio stesso problema. Grazie in anticipo.
Commenti
be, se non ho capito male è normale. se espone correttamente il soggetto lo sfondo viene sovraesposto, se è esposto correttamente lo sfondo, il soggetto diviene sottoesposto. sono limiti di tutte le fotocamere. si può provare a risolvere con un HDR che fa più scatti che poi vengono uniti insieme.
Buonasera a tutti, scusate il mastodontico ritardo nel rispondere, ma mi ero perso le notifiche e non ho più pensato.
Ti ringrazio per la risposta, ma devo
Buonasera a tutti, scusate il mastodontico ritardo nel rispondere, ma mi ero perso le notifiche e non ho più pensato.
Ti ringrazio per la risposta, ma devo discordare da quello che mi hai detto, perché so riconoscere quando si tratta di un limite della fotocamera e quando invece è presente un problema; non è questione di HDR o meno, è proprio il fatto che la fotocamera frontale sembra essere "impostata" fissa di 1/1½ stop di esposizione in più e quindi brucia molto spesso la foto, anche se si è con poca luce contro.
Sono i limiti insiti nelle fotocamere degli smartphone, che vengono amplificati in condizioni difficili come i controluce
lo fa anche io mio Oppo find X3 Neo e ti posso dire che quando qualcuno ti dice che è un limite di tutte le fotocamere ti stanno dicendo una cavolata, semplicemente gli algoritmi di Oppo per le selfie cam fanno schifo, se provi ad installare una Google cam il problema non te lo fa, aggiungo che sul mio smartphone il problema della sovrapposizione non si limita alla fotocamera solo frontale ma anche alla principale posteriore, mentre grandangolare e tele non soffrono dello stesso problema
Ciao, grazie per la risposta.
Sembri essere l'unico a capire che cosa intendo, che non è un problema di "limite", ma di software(?). In ogni caso, se qualcun altro ha lo stesso problema ed ha risolto in qualche modo senza usare applicazioni fotocamera alternative sarebbe d'aiuto se lo scrivesse, grazie.
Confermo che è un limite di tutti gli apparecchi che fanno foto. Non dipende ne dalla fotocamera frontale ne da quella posteriore. Se esponi sulla parte luminosa avrai un risultato, se esponi sulla parte in ombra avrai un altro risultato. Che poi ci siano dtutto egli algoritmi di altre marche che riescano a rimediare in qualche altro modo non lo metto in dubbio, magari fanno due esposizioni differenti ed uniscono le foto. Cmq vorrei vedere delle foto di ritratto dove con un forte controluce tutto è esposto correttamente
infatti il difetto da te citato sulla sovra e sotto esposizione è un discorso valido solo se si usa la fotocamera senza HDR, quest'ultimo è stato creato appositamente per eliminare il problema dei forti contrasti in modo da avere sempre una immagine correttamente esposta, il problema di Oppo è che gli algoritmi dedicati all'HDR non sono dei migliori, come quelli che trovi per esempio su Samsung, Apple altri marchi ed è per questo che le foto in molti casi vengono sovra esposte.
Ma no, certo che non è possibile fare una foto "perfetta" in situazioni di forte controluce, ma qui si parla anche di un minimo di luce diretta. Come ho detto, so come funziona l'esposizione del soggetto e dello sfondo, sono un fotografo per passione, e qui non è assolutamente il caso di su dove il telefono espone correttamente, ma come lo fa.
Mi scuso se il testo originario non è comprensibile a qualcuno per come ho spiegato il problema, spero che con queste risposte abbiate più chiara la situazione
Ciao Kevin, ti confermo che per quanto sia presente un algoritmo di HDR, in alcune situazione di luce particolarmente difficili potrebbe capitare quanto da te indicato, in queste condizioni ti consigliamo di usare la fotocamera principale che ha una gamma dinamica maggiore e quindi l'algoritmo HDR funziona meglio. 😊
Ciao Rebecca, ti ringrazio per la risposta.
Hai ragione, potrei usare le fotocamere posteriori, ma da un telefono di fascia alta come il Find X5 Pro mi aspetto di poter usare la fotocamera frontale tranquillamente in situazioni di NON forte controluce ed avere ugualmente buone foto.