Menu

Veramente ottimo!

Rating:
1 2 3 4 5
Veramente ottimo!

Per me, ovvio...

Premessa: quello che inserisco è il mio parere (per questo il sottotitolo) e riguarda come lo uso io e quali sono i miei interessi. Per cui qualcuno può vederla diversamente o non essere interessato alle stesse cose mie.

Io l'ho trovato ottimo sotto molti punti di vista: io ho i miei interessi tecnologici e l'uso della fotocamera non è tra questi, ma è inutile dire che la fotocamera è di ottima qualità.

Invece a me interessa molto di più la connettività, la velocità di sistema, la reattività e, lasciatemelo dire, il design che trovo bellissimo.

Per connettività parlo in particolare della connessione con USB tipo C e protocollo 3.0 o 3.1 che alcune marche, nei loro prodotti di fascia alta, prevedono in automatico: Samsung, Huawei, Motorola, OnePlus e altre ancora e da un po' anche Oppo. Per dirla con più precisione ad esempio l'Oppo Find X ha la USB tipo C con protocollo 2.0.

Cosa significa questo? Significa che collegando via cavo lo smartphone alla presa HDMI di una TV o monitor, si ha la possibilità di trasmissione dello schermo e dell'audio del dispositivo a questa TV o monitor. Se questo può sembrare poco interessante ai più, a me interessa invece molto, perché riduce la differenza ulteriormente tra un PC e uno smartphone, garantendo, grazie alla connessione cablata una risposta pressoché immediata. Il casting via WiFi, via ChromeCast e simili può essere specifica con tecnologie proprietarie e anche più lenta e meno affidabile e dipende dalla marca dello smartphone e della TV, mentre questo tipo di connessione è indipendente da questi fattori; alcune marche (io conosco Motorola, Samsung e Huawei) hanno predisposto specifici ambienti desktop se si avvia tale collegamento (spero lo faccia anche Oppo prima o poi) e questo fa fare un ulteriore passo in avanti nell'uso dello smartyphone al posto del PC: se si acquista un Hub multiporte adeguato, si può avere l'equivalente della dockbay dei subnotebook di fascia alta di tanti anni fa: si collegava alla dockbay e si aveva di colpo un mouse, una tastiera, un grande monitor, lettore ottico e un collegamento di rete disponibili garantendo una continuità tra ciò che si faceva in movimento e ciò che si faceva a casa, è questo è equivalente, solo che al posto del subnotebook c'è lo smartphone; l'abitudine farà il resto. Io ho troppi dispositivi per farlo bene, perché ho più prodotti in grado di fare questo.

A questo punto una precisazione è d'obbligo per il Find X 3 Pro: per poter attivare questa funzione si deve attivare in impostazioni la funzione USB OTG prima del collegamento del cavo e NON funziona con tutti gli Hub come con gli altri dispositivi da me provati.

Detto questo, io promuovo a pieni voti il prodotto e chiedo a OPPO di creare anche lei un'interfaccia ad hoc per rendere maggiormente fruibile l'uso come PC dell'articolo.

Michele FEDELE

Commenti

04 Jul 2022 12:21

A livello estetico Oppo ha saputo fare una cosa difficile perché ha ripreso un qualcosa degli iPhone (la disposizione delle fotocamere posteriori), ma ha saputo rendere il tutto ben riconoscibile con quelle curve morbide lungo il modulo fotografico.

Portare qualcosa di nuovo a livello estetico è difficile, ma anche riuscire a prendere ispirazione da qualcosa, senza però fare sembrare il tutto una semplice copia, è complicato (se non avesse messo il suo tocco personale, Oppo avrebbe lanciato sul mercato un ottimo smartphone, ma con l'etichetta di clone di un Iphone)

Leggi tutto Riduci
04 Jul 2022 12:33

Bella recensione

Leggi tutto Riduci
04 Jul 2022 15:41

si anche contentissimo....velocissimo come piace a me

Leggi tutto Riduci
04 Jul 2022 16:08

👍🏻

Leggi tutto Riduci
05 Jul 2022 15:30

👍

Leggi tutto Riduci
06 Jul 2022 01:17

peccato pero che la variante con questo colore...rarissima da trovare!
si fa prima a trovare un Mahmut lanoso del 1715 a.c mumificato sotto chissache quante migliaia di ghiaccio!ecco...giusto per intenderci!
MAAA...Detto Questo... Complimenti...Recensione ottima...chiara in tutto

Leggi tutto Riduci
Classifica Classifica
Generale
Settimanale
Classifica completa Classifica completa