In attesa che ColorOS 12 arrivi anche in Europa, vediamo insieme quali sono le principali feature della nuova versione dell’interfaccia OPPO basata su Android 12.
Design
ColorOS 12 avrà un design rinnovato, senza però stravolgere l’interfaccia a cui gli utenti OPPO sono particolarmente affezionati. Si inizia dalle icone, che avranno un aspetto traslucido e tridimensionale in modo da consentire una più facile individuazione rispetto allo sfondo. Il display Always-on avrà maggiori possibilità di personalizzazione, con nuovi colori e icone. Inoltre, con ColorOS 12 sarà introdotta la possibilità di creare il proprio avatar e le relative emoticon, chiamate Omoji, da utilizzare con i social, i servizi di messaggistica e le principali app dello smartphone. Infine, la nuova interfaccia consentirà di modificare il tema del dispositivo in base allo sfondo scelto.
Connettività
Tra le principali novità in arrivo con ColorOS 12 c’è la modalità PC Connect, che consente di gestire lo smartphone tramite computer e sincronizzare contatti, file e notifiche (qui un approfondimento). Migliorata la procedura di trasferimento dei dati da un vecchio dispositivo ad un nuovo OPPO, per rendere da subito lo smartphone appena acquistato familiare e pronto all’uso.
Funzionalità
Grazie a ColorOS 12 sarà possibile controllare le telefonate e scorrere i messaggi con dei semplici gesti, anche quando si hanno le mani occupate. La nuova funzione di standby intelligente consente, invece, al display di rimanere attivo mentre si sta leggendo un contenuto, evitando di doverlo riaccendere ogni volta manualmente. Migliorati widget e notifiche a bolla dedicate alle chat, così da accedere alle conversazioni senza dover aprire ulteriori app e interrompere ciò che si stava facendo con lo smartphone.
Privacy e prestazioni
Un particolare lavoro è stato svolto su ColorOS 12 per ampliare la sicurezza e il livello di privacy del dispositivo e dei dati memorizzati. Delle piccole icone segnaleranno quando un’app sta utilizzando fotocamera e microfono dello smartphone, in più sarà possibile condividere una posizione approssimativa con le app a cui non si vogliono fornire i propri dati . L’anti-peeping consente invece al sistema di rilevare i volti davanti al telefono e disattivare le notifiche proteggendo la privacy da occhi indiscreti. Integrata la funzione SOS nel menù impostazioni per chiedere aiuto all’istante senza perdere minuti preziosi.
Alcuni miglioramenti riguardano infine la batteria, grazie ad una serie di notifiche che informano l’utente quando le app stanno consumando troppa energia. In più un vera e propria dashboard offrirà una panoramica dettagliata dei consumi energetici, in modo da poter cronometrare alla perfezione la ricarica successiva.
Commenti
Speriamo arrivi presto....
a quanto leggo la versione europea presenta ancora parecchi bug...quindi meglio aspettare la prossima versione della color os 12
Sono contento abbiano integrato alcune funzionalità mantenendo allo stesso tempo l'ambiente solido al quale siamo ormai abituati noi utenti
ancora nulla dal fronte però...
Confermo, niente ancora...
io ho find x3 pro ma aggiornamento nada!!
Su x3 neo già arrivata da circa 2 settimane, ma display always on non va più
io ancora nulla sul mio neo
attendiamo fiduciosi, poi chissà quali smartphone ?
Spero che arrivi anche su A74 4G 🤞
ho letto nella seconda metà dell'anno corrente
Speriamo arrivi in fretta!
Sembra pazzesco!
confermo, al momento su X3pro ancora nulla
Sul mio X3Pro ho già ricevuto ColorOS 12, ma molte feature annunciate non le trovo... (ad es. Anti-Peeping e Omoji). Devo attendere un secondo aggiornamento...?
io ricevuto su find X3 pro .. spettacolare anche se la batteria sembri durare meno ....
Speriamo implementino la funzione a 1 mano. Cmq anche io find x3pro e ancora niente aggiornamento
@Carmelo. Aspetta svalutare la batteria. Hai fatto un'aggiornamento importante. Si deve assestare ;-)
Volevo dire .... a valutare!
@Giuseppe. Non so sull'11 se c'era o no, ma sul 12 la modalità Una Mano c'è. Devi abilitare prima le gesture, poi la puoi usare.
e io ancora niente
ciaoooooo
Anche io ho un find x3 pro, ma di aggiornamento non ne vedo...
Già la batteria dura poco... anche se abbiamo un cell spettacolare... avrebbero pututo aumentare un po' la capacità
@Luigi. Prova a caricarla con un caricatore più lento. Dovrebbe durare di più!
e pensare che oggi (17/11/22)sta facendo discutere più per i difetti che per i pregi