Oggi il mio Find X3 Pro si è aggiornato a ColorOS 12 basata sul sistema operativo Android 12. Ho deciso di fare un breve report in merito alle differenze che più saltano all’occhio rispetto alla versione precedente.
In primis ho notato una nuova colorazione delle icone, che adesso appaiono più evidenti quando si apre il menù impostazioni rispetto a ColorOS 11. I colori possono comunque essere personalizzati andando in [Impostazioni] > [Personalizzazioni] > [Colori]. Da qui è anche possibile scegliere l’animazione del lettore di impronte e dell’illuminazione bordi.
A livello grafico è presente anche una nuova sezione sfondi, definita Sfondi online, in cui è disponibile una selezione di 40 sfondi che sarà aggiornata periodicamente da OPPO. Modificati i colori di alcune icone – fra tutte quella della galleria foto – ma tutto è rimasto perfettamente riconoscibile come nella precedente versione dell’interfaccia.
Andando nella fotocamera ho notato invece un’organizzazione migliore delle impostazioni. In particolare nel menù delle impostazioni rapide si ottiene una schermata con cui regolare manualmente le funzioni principali come Macro, Timer e Proporzioni.
Più chiara appare infine la sezione dedicata alla batteria, che ora mostra un grafico suddiviso per fasce orarie in cui è semplice individuare quali momenti della giornata sono maggiormente critici per le risorse energetiche dello smartphone.
Questo solo nella prima giornata di utilizzo. Vi fornirò ulteriori dettagli nei prossimi giorni quando avrò modo di esplorare le altre funzionalità di ColorOS 12.
Commenti
Molto bene. Interessante. Tienici aggiornati. Grazie mille 😉👍
Grazie! Lo farò volentieri 😊
Ciao, anche io ho fatto l'aggiornamento. Hai notato anche tu una maggiore durata della batteria?
Confermo una migliore gestione dei consumi!
ottimo thread
Grazie! 😊
Le icone del menu mi sembrano meglio quelle vecchie 🤔🤔🤔
Stessa cosa che ho pensato io
Siamo sulla stessa lunghezza d'onda 😂😂😂. Si sulle icone mi sa che come design di base si è fatto un bel passo indietro. Vecchio stile. Poi magari viste dal vivo hanno qualche effetto rilievo o ombreggiatture che le fanno sembrare più piacevoli. Aspetto di "toccarle con mano" (battutaccia 😂😂😂🤦🤦🤦🤦)!
Io trovo una più facile lettura ora però è chiaro che si tratta di una questione di gusti. I colori comunque possono essere modificati a proprio piacimento
Mi sembra un bel upgrade, non vedo l'ora che arrivi sul mio X3 Neo!
vedremo! per Reno6 c'è una data?
Non vedo l'ora.....
aspetto solo che arrivi anche sul mio Oppo Reno 4z 5g non vedo l'ora 😍😍
Grazie mille.
Grazie per le info.
Io mi sono accorto di un piccolo peggioramento, almeno per quanto riguarda la mia esperienza. Ho un find X3 pro e con Android 12 per spegnere la torcia bisogna agire sullo schermo e tappare "disattiva". Sinceramente trovavo molto più comodo il doppio tocco sul tasto laterale di accensione/spegnimento
In effetti, dopo l'aggiornamento, la batteria sembra che duri un po' di più