Faccio una breve recensione sulle recensioni nella community. Purtroppo, vedo che nella maggior parte dei casi (tranne per pochi utenti) il termine recensione è del tutto sottostimato, risultando in un semplice commento e nulla di più. Fanno ancora peggio quegli utenti che continuano a più riprese, dopo periodi di calma apparente, a "catalogare" i propri thread come recensioni solo per ottenere i 50 punti in palio (più quelli collegati ad eventuali commenti) e cercare tristemente followers (anziché "guadagnarseli") quando di recensione non hanno niente a che vedere. Direi che sarebbe il caso che il team di Oppo Italia intervenisse e mettesse un freno a queste "recensioni" che definire inappropriate è riduttivo. Lascio a voi il termine più opportuno. Come avevo già espresso in thread precedenti proporrei di porre dei parametri di recensione: almeno 1000 caratteri, possesso reale con tanto di foto del dispositivo in questione (a meno che non si recensiscano oggetti non fisici, come siti, app, software ed altre esperienze correlate al mondo di Oppo, come questa stessa recensione), per evitare ulteriori COPIA-INCOLLA DI RECENSIONI PUBBLICATE SU ALTRI SITI (non so se in questo caso sia consentito dalla vigente normativa in merito), talvolta addirittura di dispositivi mai avuti. In quest'ultimo caso sarebbe consentita se viene riportata la dicitura in merito al sito di riferimento o inoltrato direttamente il relativo link. Ma non di sicuro spacciare per propria una recensione fatta da altri. Siccome la recensione presuppone la conoscenza di un determinato argomento, a differenza della sola opinione personale, andrebbe DETTAGLIATA MAGGIORMENTE per tutte le voci inerenti l'argomento in oggetto. Per esempio se si parla di un telefono andrebbe data una breve descrizione dell'esperienza personale su categorie come: costruzione, dotazione, display, processore, interfaccia, fotocamera, multimedia, parte telefonica, gaming, batteria, etc... Non ci si può limitare a dire solamente "bello", "soddisfatto", "ottimo acquisto", etc... Anche perché se uno è interessato all'acquisto di un prodotto e vuole sapere come si comporta in determinati contesti, di certo non lo aiutate minimamente. Sarete utili solo ai voi stessi per i punti guadagnati col minimo sforzo. Però quando volete comprare qualcosa e andate a leggervi le recensioni, vi fanno molto comodo quelle dettagliate create da utenti come il sottoscritto o molto più bravi. Volete i 50 ed oltre punti più tot followers? SIATE ONESTI E GUADAGNATEVELI!
AGGIORNAMENTO: @Oppo Italia. Visto e considerato che i furbetti (o per lo meno pensano di essere tali dato che vengono sgamati subito) brulicano e continuano a spuntare come funghi, proporrei, in attesa che il "nuovo sistema delle recensioni" entri a regime, di eliminare immediatamente con conseguente sottrazione dei punti tutti i thread fasulli che vi verranno segnalati da noi utenti onesti, anche perché siamo stufi di essere presi in giro (o per lo meno loro pensano di farlo) da determinati soggetti. È una mancanza di rispetto bella e buona verso chi in questa community rappresenta un valore aggiunto e non un "parassita sociale". Ma mi chiedo io: ma come si fa solamente a pensare di pubblicare una recensione copiata da altre parti e per di più addirittura di prodotti che non sono ancora sul mercato? È ora di finirla, una volta per tutte. È veramente vergognoso, oltretutto molto poco dignitoso per loro stessi, dato che fanno una figura molto meschina!!!
Commenti
Ciao Rosario, grazie mille per la tua recensione! Stiamo lavorando assiduamente per apportare tutte le migliorie che questa community merita: una di queste è proprio porre dei limiti circa la scrittura dei thread, delle recensioni e della conseguente assegnazione dei punti. Vi chiediamo ancora un po' di pazienza, questa community cresce intorno a tutti noi e insieme a tutti noi!
@Oppo Italia. Parole incoraggianti, ma aspetto i fatti!
@Oppo Italia in attesa di automatismi si possono adottare però le regole della Oppo Community, richiamare ed intervenire in maniera più radicale, nei casi ripetuti, come peraltro già fatto. Anche io avevo fatto in precedenza delle segnalazioni e un thread dedicato. Ora le false recensioni, visto l'immobilismo, stanno aumentando.
👍🏻 al thread di Rosario
Grazie Simona. Posso sempre contare su di te 👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻😉
👍🏻👍🏻😉 medesima percezione delle cose
Ben detto!!! Complimenti per la recensione delle recensioni!
Rosario Sono completamente d'accordo, vedo un sacco di recensioni che non servono a nulla, tipo i vari aggiornamenti di ColorsOs, quando c'è un aggiornamento si può scaricare il pdf e leggerlo è inutile fare una recensione. Speriamo che sistemano qualcosa. Ciao Rosario e buona serata
Grazie ragazzi 🤗👍🏻😉
concordo a pieno con te @Rosario. se vogliono esprimere pareri, e non fare recensioni, c'è comunque la sezione parliamone, così come ho fatto io per io discorso della ColorOS 12.
@Gaetano. Appunto ... o photogallery, o dispositivi Oppo, etc...
io parlo per me mi piacciono le cose che mettono la gente per fare vedere come funziona le fotocamere è dovrei dire che le fa molto bene io per esempio gioco tantissimo con le macchine Giochi online vi devo dire che ho sempre la batteria fredda perciò possono essere contenta di averlo preso oppo.voi poi siete molto utili con le recensioni perché purtroppo qui da me non ci sono centro assistenza perciò mi aiuto con le vostre recensioni.comumque ci sono delle regole giustamente la gente deve rispettare . bravissimo per la recensione😄
Grazie Ilaria ;-)
Ben detto Rosario. Confidiamo in Oppo
Grazie Rod 😉👍🏻👍🏻👍🏻
Ps noto comunque che i post "incriminati" nn sono stati rimossi
Ciao Simona. Ho capito dalla loro risposta che interverranno su quelli futuri appena apporteranno le modifiche promesse. Non so se toglieranno i vecchi, anche se dovrebbero, perché conviene a tutti. A loro perché alleggerisco il sistema a tutto vantaggio della velocità di navigazione e a noi perché ci evitano di annegare (non navigare) in un mare di rifiuti!
Ormai anche questi rientrano nel ragionamento trascorso. Ne parliamo già da un mese almeno è siamo sempre a ritrovarci a parlare di futuro. A mio avviso se pubblichi un regolamento, devi da quel momento intervenire a prescindere da automatismi...
la è è ovviamente una e. Dal cellulare nn riesco a correggere il post 😐
Tranquilla Simona avevo capito ;-) Io faccio tantissimi errori e molto peggiori del tuo quando rispondo di fretta! Per il resto, mi sono stancato. Non dirò più niente su tematiche simili!
👍🏻 buona serata
Grazie anche a te 😉🤗👍🏻
Ma questa è considerata una recensione di un prodotto?
Leggi con attenzione e capirai!
concordo, ultimamente molte furbate recensite 😬.... così comunque porrei qualche paletto anche al caricamento delle foto fatte (anche se "problema" meno grave di quello delle recensioni), in quanto alcuni utenti caricano le foto della qualunque manca poco minuto per minuto solamente allo scopo di ottene quel bottino giornaliero di punticini in più...
Grazie Matteo per il tuo feedback. Non posso che essere d'accordo con te. Tra persone sulla stessa lunghezza d'onda ci si capisce facilmente!
Ora è partito anche il fenomeno di copiare (senza alcun pudore.....nemmeno cambiare almeno l'ordine dei paragrafi) più o meno vecchie recensioni da Siti Tech e spacciarle per proprie.......ma dai!!!!
Ciao Matteo. È da sempre così. Non solo ora e io l'ho sempre segnalato. Ora ne arrivano di nuovi e la storia si ripete più di frequente!
comunque dei post che avevo segnalato e che avevo commentato evidenziando il link da cui c'era tata la copiatura, il sito mi restituisce errore....forse sono stati veramente verificati ed opportunamente rimossi
Ciao Matteo! Innanzitutto grazie per la segnalazione. Come sai stiamo lavorando per porre dei limiti alla scrittura dei thread e delle recensioni, limitando quindi l'assegnazione dei punti. Vi chiediamo giusto un po' di pazienza, noi ci siamo e stiamo lavorando perché questa community possa crescere sempre di più e sempre meglio.
Si confermo, credo che i post in discussione siano stati rimossi, non so se siano stati rimossi anche i relativi punteggi
un idea per risolvere a questo inganno sarebbe controllare le recensioni da parte dei amministratori prima di essere pubblicate e aver assegnato i punti. un po'come succede nei gruppi di facebook
Ciao Rosario! Grazie mille per l'update. Da parte nostra c'è una continua attività di monitoraggio e moderazione dei contributi interni alla community e qualora questi non dovessero essere conformi alle nostre linee guida la rimozione è garantita.
@Oppo. Ci credo ma finchè non sarete a regime, noi utenti seri possiamo contribuire al vostro lavoro segnalandoveli ogni volta che ci accorgiamo che certi "thread" siano passati "inosservati", in modo da essere più tempestivi nelle azioni correttive!
@Giuseppe. I punti non sono stati rimossi!
È il solito problema che si ripete nel tempo. I furbetti pubblicano "la qualunque" tanto i punteggi se li prendono comunque... vengono solo richiamati... stanno buoni per un po' e poi ripetono la solfa..
Beh una recensione è quello che uno pensa di un prodotto quindi non deve per forza essere fatta in modo tecnico
Penso che una recensione utile è una recensione che aiuta chi legge a decidere se un prodotto fa per lei o meno, come se cerchi un ristorante su trip advisors per esempio
Appunto se devi aiutare qualcuno a decidere se un prodotto fa per lui o meno devi dargli maggiori dettagli. Non tecnici ma in base alla tua esperienza. Sennò diventa un commento. Tra recensione e commento c'è una bella differenza. Non a caso se guardi le recensioni scritte sui siti vedi che affrontano tutte le tematiche su un argomento e le descrivono più o meno dettagliatamente. Il commento può essere assimilato alle conclusioni di una recensione. Al massimo. Nulla di più.
Per ogni dubbio su come si deve fare una recensione in generale: https://pennablu.it/recensione-opinione/
Sisi ma ci vuole un minimo di conoscenza per scendere nei dettagli già dire se ti trovi bene o male è comunque importante
Si ma non basta. Resta un opinione. La recensione vera e propria è tutta un'altra cosa. Oppo infatti assegna 50 punti proprio perchè è un qualcosa di più impegnativo rispetto agli altri thread. E i 50 punti bisogna meritarseli. Sennò si va su "Dispositivi Oppo" o "Parliamone" o "Photogallery" per esempio, che sono giustamente tutti da 10 punti ;-)
Non parliamo poi dei contest poco a fuoco sono per avere punti...
Secondo me non leggono neanche quelle 2 righe di regolamento del contest, o fanno finta di non capire ...
La seconda 😜... tra poco ti passo lo scettro 😉. Sono contenta di lasciarlo a te. Io sono entrata in modalità quasi dormiente
Ma guarda .... Se resti prima e partecipi mi fa solo piacere. Il fatto è che sto per addormentarmi pure io 😅😅😅
😜😜👍🏻 buona serata