Menu

Recensione ColorOS 13: l'evoluzione della fluidità

Rating:
1 2 3 4 5
Recensione ColorOS 13: l'evoluzione della fluidità

Un Sistema Operativo eccelso

Oggi recensirò l'aggiornamento più atteso dell'anno, fortunatamente disponibile anche sul mio Oppo Reno 6. Prenderò in considerazione le prestazioni in termini di fluidità, batteria e design.

  • Fluidità: 5/5
ColorOS 13 è facilmente definibile come l'evoluzione della fluidità. Sul mio modello questo è spiegato semplicemente: scorrevolezza assoluta. Si è adattata benissimo a un telefono uscito ben 2 SO prima, non intaccando in alcun modo la fluidità ma addirittura potenziandola, con leggerezza e velocità in ogni settore. Fatico a ricordare un lag, un crash, un problema visivo, nulla di nulla. Non posso esprimere alcuna riserva in merito, si rasenta la perfezione.

  • Batteria: 4,75/5
Solo inizialmente con ColorOS 13 ho visto un diminuire delle prestazioni di batteria, poi il dispositivo deve essersi calibrato e c'è stata un'incredibile ripresa. Nonostante tra non molto il mio dispositivo raggiungerà l'anno e mezzo di uso, la ColorOS13 sembra averlo aiutato a non sentire il peso dell'età: raggiungo ancora facilmente le 6-7 ore d'uso in Wi-Fi spalmate su due giorni (non lo carico mai prima di ogni due giorni), e almneo le 5 se in Dati Mobili e con Posizione, Bluetooth ecc. attivo. Fatica leggermente solo con la fotocamera, che si nota essere l'app più gravosa per la batteria. Eccelsa la chicca per controllare le app aperte al momento, ottima la verifica di quali sono troppo attive in background. Soddisfattissimo.

  • Design ed estetiche: 4,25/5
Solo qui, pur in un design estremamente piacevole, esprimo qualche piccola riserva: mi aspettavo delle novità in più in termini di design, qualche chicca qua e là, qualche accenno più marcato all'Aquamorphic, che invece manca un po'. Ma nel complesso è un sistema piacevolissimo da vedere, comunque evoluto rispetto al 12, comunque spostato verso una maggiore lucidità e splendore, cose che a me piacciono tantissimo. Quindi giudizio super positivo.

  • VERDETTO: 4,75/5
Mi trovo praticamente alla perfezione con ColorOS 13 ancor più di prima, e sono soddisfatto ogni giorno nell'uso, per velocità, prestazioni, potenza, batteria ed estetica. Un plauso a OPPO e nulla da dire se non che vogliamo ancor più OPPO nei nostri OPPO, con maggior estetica dedicata e maggiori app proprietarie. Continuate così!

Commenti

19 Apr 2023 17:25

ottima recensione. grazie

Leggi tutto Riduci
21 Apr 2023 01:28

Grazie

Leggi tutto Riduci
24 Apr 2023 23:37

Ottima recenzio👍

Leggi tutto Riduci
05 May 2023 13:12

Io ho un Oppo Reno6 5g ma ancora nessun aggiornamento a ColorOS 13

Leggi tutto Riduci
06 May 2023 18:29

secondo me mancano i badge con le notifiche con i numeri

Leggi tutto Riduci
23 Aug 2023 00:01

👍🏻

Leggi tutto Riduci
Classifica Classifica
Generale
Settimanale
Classifica completa Classifica completa